C’è tutta una particolare poesia nel cane anziano, compagno di una vita o, comunque, di diversi anni. Anni in cui abbiamo ricevuto tanto affetto, abbiamo imparato a riconoscerne le particolarità e i gusti e lui a capirci altrettanto bene, se non di più; anni in cui abbiamo finito per capirci al volo, per somigliarci, persino. Il cane che invecchia sviluppa una sua particolare saggezza, diventa paziente, meno esuberante ma più profondo.
D’accordo, ma come riconoscere quando il nostro amico quadrupede comincia a essere un po’ vecchiotto? L’aspettativa di vita dei cani varia a seconda delle razze e delle dimensioni: quelli di piccola taglia tendono a vivere più a lungo dei grandi e, in genere, gli incroci hanno davanti a sé più anni degli esemplari di pura razza. Di conseguenza, il passare del tempo è, di per sé, ovviamente un fattore indicativo, tenuto conto di queste caratteristiche: un alano di sette anni, in genere, è “più vecchio” di un chihuahua di dieci.
Ma è ancora più importante fare attenzione ai segnali del suo comportamento. Il primo segnale è l’aumento della sedentarietà; se è meno giocherellone ed esuberante, può essere per una perdita generale di tonicità, inevitabile con l’invecchiamento. Poi c’è da stare attenti al peso: può ingrassare, con numerosi rischi per la salute tra cui artriti e diabete o, al contrario, dimagrire troppo perché fatica a mangiare per problemi allo stomaco o ai denti. Importante anche sapere quanto beve, perché da qui si possono ricavare importanti segnali di possibili problemi ai reni o all’apparato endocrino e lo stesso vale per l’incontinenza urinaria, soprattutto nelle femmine. I cani, comunque, sono abituati a comunicare apertamente, anche i loro malesseri: teniamoli d’occhio e soprattutto ascoltiamoli, con tutta l’attenzione che meritano.
Come sempre, poi, la chiave della salute per i pelosi è la corretta alimentazione. I cani senior hanno bisogno di cibi adatti alle loro specifiche esigenze, digeribili e con il giusto apporto nutrizionale. Come queste crocchette al pesce della Scandinavia con altri ingredienti provenienti da agricoltura biologica. Forniscono un’alimentazione leggera ed equilibrata, grazie anche agli acidi grassi omega 3 contenuti nel pesce, che favoriscono il benessere generale, e ai fruttoligosaccaridi (FOS), benefici per la flora intestinale. Perché i cani anziani meritano rispetto e attenzione, profondi quanto il loro affetto.