Pochi cereali, tanta salute

Quali sono gli alimenti più adatti per i nostri amici pelosi? Ovviamente, ci sono diverse scuole di pensiero, ma la maggior parte degli esperti ritiene che sia importante un’alimentazione equilibrata, in grado di fornire tutti i nutrienti essenziali di cui il quadrupede può aver bisogno. Se è vero che cani e gatti sono animali carnivori, infatti, va detto che i primi sono di fatto onnivori, nel senso che sono comunque in grado di assimilare anche alimenti diversi e che persino per i secondi un apporto di altre sostanze nutritive è utile, anzi fondamentale.

Il paragone con la dieta dei loro cugini selvatici, infatti, regge fino a un certo punto: si tratta di animali che vivono in condizioni molto diverse e in genere molto meno a lungo. È un po’ come la dieta del Paleolitico per gli umani: certo, può darsi che il nostro DNA sia rimasto in gran parte lo stesso, ma è chiaro che la vita di un impiegato in una città del Ventunesimo secolo è abbastanza diversa da quella di un cacciatore-raccoglitore di trentamila anni fa, proprio come un cucciolo di Pomeranian campa in tutt’altro modo rispetto a un lupo della steppa mongola.

Tornando alla questione che ci sta a cuore, sembra chiaro che un certo apporto di cereali sia essenziale per garantire al nostro amico tutto quello di cui ha bisogno. I cereali, infatti, sono ottime fonti di nutrienti essenziali: contengono in media tra il 75 e l’85 per cento di carboidrati e meno del 2 per cento di zuccheri. I carboidrati vengono digeriti più lentamente degli zuccheri, assicurando ai pet una carica di energia duratura a rilascio graduale, anziché una scossa energetica di breve durata. I cereali apportano all’organismo anche le fibre, che contribuiscono a una buona salute digestiva.

D’altra parte, il pancreas dei cani e soprattutto dei gatti secerne una quantità molto limitata di enzimi preposti alla digestione degli amidi, quindi è opportuno che l’apporto di cereali sia limitato e compatibile con le capacità dell’apparato digerente dell’animale di casa. La risposta più efficace è data da una formula Low Grain, come queste crocchette al pesce per cani di tutte le razze, a partire da due mesi di età, in cui i cereali sono solo il 15 per cento del totale. In realtà, invece del plurale sarebbe meglio usare il singolare, visto che il cereale è uno solo: il riso, scelto perché altamente digeribile, con un basso rischio di contaminazione micotossine, ricco di lisina e potassio e povero di sodio. Il riso, inoltre, è privo di glutine ed evita così di causare intolleranze o altri problemi, che ormai non colpiscono solo noi bipedi.

Un solo cereale, una sola fonte di proteine: pesce dei mari del nord da pesca sostenibile nelle acque più pulite del mondo, in modo da garantire la massima semplicità e controllabilità degli ingredienti. A questa base, semplice e di eccellente qualità, si aggiunge la giusta quantità di legumi (pisello e favino) che forniscono amido a basso indice glicemico, hanno un buon tenore proteico con pochi grassi e soprattutto apportano importanti minerali (potassio, fosforo, calcio, ferro). Un po’ di olio extravergine di oliva 100% italiano, che è un antiossidante naturale e un emolliente che favorisce la digestione, e poi la vera arma segreta: l’alga bruna norvegese, fonte di iodio con una serie di altri nutrienti che ne favoriscono l’assorbimento. L’alga bruna è ricca di selenio, tirosina, zinco, rame, vitamine A, B2, B3, B6, C, aminoacidi e acidi grassi essenziali e grazie alla forte presenza di fibre aiuta il transito gastro-intestinale e a migliorare i processi di detossificazione dell’organismo. Inoltre, l’alga bruna ha forti capacità di prevenzione della placca, particolarmente importante per tenere sotto controllo la salute dentale del peloso.Il risultato è un alimento semplice ma completo, con ingredienti di ottima qualità, adatto ai cani di tutte le razze, oltre i due mesi. Il pesce come unica fonte proteica garantisce l’apporto dei grassi buoni (gli Omega 3) di cui il nostro amico ha bisogno e la giusta quantità di carboidrati dà tutta l’energia che serve per le sue scorribande. Pesce, cereali nella giusta quantità, un po’ di legumi e olio evo: la dieta mediterranea è sempre la soluzione migliore, anche per i pelosi di casa!

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *