Se hai un cane in casa lo sai: ogni volta che arriva Natale si presenta il problema dell’albero! I cani infatti sono molto attratti da questo nuovo protagonista domestico, scambiandolo per un gioco o per un oggetto “nemico”… finendo spesso per distruggerlo insieme a tutti i regali posizionati sotto!
Eppure esistono delle accortezze che possono aiutarti a rendere meno problematico questo momento, sia per te che per il tuo amico peloso. Scopriamole insieme!
- La posizione dell’albero
La prima decisione da prendere è fondamentale: dove posizionare l’albero? Scegli innanzitutto un punto della casa che non sia di passaggio per il cane. Meglio metterlo in un luogo da lui poco frequentato e ben lontano dalla sua cuccia e dall’angolo della pappa.
- Attira la sua attenzione su altro
Approfitta del periodo di Natale per regalare al tuo cane un nuovo gioco: qualcosa che lo tenga impegnato così tanto da non fargli scambiare l’albero di Natale con un oggetto con cui mettersi a giocare.
- Il trucco dello spray
Esistono degli spray non tossici in grado di tenere lontano il cane dall’albero: in questo modo resterà a distanza anche se avrà la tentazione di… marcare il territorio.
- I regali… non sotto l’albero
Può sembrare una scelta poco natalizia, ma è sicuramente la migliore se il tuo cane è molto curioso: mettere i regali sotto l’albero significa creare un’attrazione troppo forte per il tuo amico, quindi da quest’anno meglio scegliere un altro posto.
- Recintare l’albero
Circondare l’albero con degli ostacoli, magari decorati a tema natalizio, è forse l’idea migliore. Dopo un po’ il cane ignorerà il nuovo “inquilino”, archiviandolo come un oggetto irraggiungibile e che non lo riguarda.
Se tutto questo non funziona non resterà che fare posizione l’albero all’esterno: sul terrazzo o in una veranda, o comunque in una stanza dove il cane non ha mai accesso. Questa è una soluzione abbastanza estrema, che comunque non esclude un’accortezza fondamentale da avere sempre: ricopri i fili delle lucine con le apposite guaine protettive.