Vivi in appartamento ma il tuo sogno è avere un cagnolino che ti faccia compagnia? I cani di piccola taglia potrebbero fare al caso tuo. Ma è vero che richiedono meno attenzioni?
- Il cane piccolo ha meno bisogno di te?
Se non hai poco tempo per occuparti di un cane e cerchi un animale facile da gestire, forse è meglio che ripensi alla tua decisione. Ogni cane ha infatti bisogno di attenzioni a prescindere dalla sua mole e un padrone che decide di includerlo nella sua vita deve tenerne conto. L’amore che si deve a un cane non ha dimensioni.
- Ha bisogno di meno spazio?
La risposta a questa domanda è di solito sì, ma con delle eccezioni. Certo la cuccia di un San Bernardo è molto più mastodontica di quella di un Chiwawa e gli spazi occupati dagli accessori del cane sono diversi. Ma la vera questione riguarda lo spazio di movimento: un appartamento è sufficiente per un cane piccolo? Se un Carlino, un Pechinese o un Maltese staranno benissimo in casa, il Jack Russel Terrier o il Bassotto sono invece cani molto vivaci che mal sopporteranno le mura domestiche. Per questo informati bene sul temperamento delle diverse razze e non scegliere solo in base alla stazza: potrebbe trarti in inganno!
- Può non uscire?
Assolutamente no! Tutti i cani necessitano di movimento per mantenersi sani e in forma. Non è però solo una questione di benessere fisico: il cane ha bisogno di socializzare e di esplorare il mondo attorno a sé per stare bene anche psicologicamente. Una o due uscite al giorno sono importanti anche se il cane è abituato a fare i suoi bisogni sulle tovagliette igieniche o se hai un giardino: negargli il contatto con l’esterno gli impedirà di avere un rapporto equilibrato con te e con gli altri. C’è solo un’esigenza specifica se il cane è di piccola taglia e a pelo raso: quando il clima è freddo dovrà essere coperto, non avendo il cosiddetto sottopelo a proteggerlo.
- Costa meno
Sì e no. Le spese per il veterinario sono le stesse, così come l’acquisto di giochi e accessori di base. L’unica spesa ridotta è quella del cibo, ma anche in questo caso la differenza è minima. Il cane di piccola taglia di fatto ha bisogno di una minor quantità di pappa giornaliera ma attenzione: le necessità di nutrienti variano rispetto ai cani grandi e per questo sarà fondamentale fornirgli cibo di ottima qualità specificatamente pensato per cani della sua stazza.
- Non serve educarlo
Il cane è un cane e come tale va educato a prescindere dalla taglia. È diffuso lo stereotipo del cagnolino antipatico che abbaia sempre: non è colpa sua, ma della poca educazione! Certo, ci sono cani più chiacchieroni, ma nessuno di loro nasce aggressivo.