Cani e igiene orale: consigli e soluzioni

Nonostante la sensibilizzazione sempre più frequente, l’igiene orale del proprio cane viene spesso posta in secondo piano dai padroni. Eppure la salute dentale dei nostri amici a quattro zampe è determinante per il loro benessere.

Scopri alcune semplici ma decisive accortezze per curare al meglio anche questo aspetto della salute del tuo fido.

  • Capire che c’è un problema

Non ignorare il tuo cane: osservalo sempre, impara le sue abitudini, perché se qualcosa nella sua salute non va bene troverà il modo per fartelo capire. Denti particolarmente ingialliti, perdita di sangue dalle gengive e alito cattivo: questi tre segnali, come anche il rifiuto di mangiare cibi solidi, devono subito farti pensare che è il momento di prendersi cura della sua igiene orale.

  • Cosa evitare

I cani, si sa, adorano sgranocchiare oggetti, specialmente gli ossi. Beh, purtroppo questa abitudine che può sembrare uno svago innocuo è in realtà molto pericolosa. Ossi e altri oggetti particolarmente duri (come quelli in nylon) a lungo andare danneggiano seriamente i suoi denti e le sue gengive. Molto meglio far masticare al tuo cane dei giochi in gomma o sintetici, difficili da rompere e morbidi.

  • Lavare i denti del cane

Si tratta di una pratica che si può fare anche in casa, scegliendo spazzolini e dentifrici adatti per gli animali. Allo stesso tempo, però, lavare i denti al tuo cane può essere difficile, se non addirittura pericoloso: puoi rischiare di fare del male alle sue gengive, senza tralasciare il fatto che anche il cane più mansueto può essere innervosito da una attività di questo genere. Quindi è molto meglio affidarsi a un veterinario, il quale con cadenza regolare si occuperà di effettuare una pulizia con strumenti e metodi specifici, prevenendo la formazione di tartaro e placca.

  • Massima attenzione al cibo

Come anche per gli umani, un’alimentazione sregolata o poco sana non può fare altro che danneggiare anche la salute orale del tuo cane. Quindi fai tanta attenzione al cibo che scegli di dare al tuo amico: affidati ad alimenti sani, senza agenti chimici, coloranti e conservanti. Un’alimentazione equilibrata, a base di crocchette e scatolette biologiche è senz’altro il modo migliore per prevenire scombussolamenti nell’igiene orale del tuo amico. E non dimenticare di concordare con il tuo veterinario una dieta ben bilanciata in base al peso e alle necessità nutrizionali del tuo peloso! Una pappa scelta con coscienza sarà determinante per tutto il suo stato di salute, a partire proprio da un punto tanto delicato come può essere la bocca.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *