Non tutti i nostri amici pelosi sono felici di intraprendere nuovi viaggi e avventure in auto. È infatti molto comune che un cane possa soffrire di mal d’auto, in modo molto simile agli umani che provano lo stesso tipo di malessere.
Cerchiamo di capire qualcosa su questo problema: quando si verifica e come fare ad aiutare il nostro fido, per non rinunciare a gite fuori porta in sua compagnia.
- È un cucciolo?
Tendenzialmente il mal d’auto si verifica in modo più frequente nei cani molto giovani d’età. Infatti molti cuccioli, se sottoposti a nuovi stimoli, possono sentirsi spaesati e addirittura spaventati, reagendo con vomito e attacchi di panico. La soluzione è quindi quella di abituare gradualmente il piccolo amico alla realtà dell’automobile: iniziando con giri brevi e a bassa velocità, aumentando giorno dopo giorno la lunghezza del percorso. Nel giro di poco tempo il cucciolo concepirà l’auto come un posto sicuro e non sarà più scombussolato dai troppi stimoli.
- È un problema di salute?
Se c’è una causa legata a un problema di salute si tratta quasi sempre della cinetosi, cioè un disturbo neurologico che può riguardare anche gli umani, ma che nei cani è più frequente. La cinetosi comporta la difficoltà del cane a rimanere “in equilibrio” in un luogo che si muove – si verifica non solo in auto, ma anche su aerei o navi. Ovviamente questo disturbo deve essere diagnosticato con attenzione da un veterinario, il quale provvederà a prescrivere una cura adeguata senza incorrere in rischi per la salute del nostro amico.
- L’auto come una seconda casa
Se il malessere del peloso non ha a che fare con l’età o con la salute, beh, vuol dire che la macchina proprio non gli piace! Dunque bisognerà provare a rendere l’auto un posto famigliare e interessante, una specie di succursale della sua casa. Riempirla di giochi e crocchette “premio” renderà lo spazio “a misura di cane”, oltre a creare un bel ventaglio di possibili distrazioni. Questo però può non bastare: è molto importante che qualche componente della famiglia resti accanto al cane durante il tragitto, per farlo sentire protetto e in una dimensione domestica.
Una raccomandazione mai troppo superflua: non dimenticare di seguire tutte le regole previste dalla legge sulla normativa del trasporto degli animali! La sicurezza per te e per il tuo cane è fondamentale, specialmente quando si è in viaggio… E questo renderà più sicuri tutti, anche il peloso che soffre di mal d’auto!