Se il tuo cane sta passando un periodo particolare, magari a causa di un trasloco o di un qualche nuovo arrivato in casa, beh, non sorprenderti se lo vedi più nervoso o agitato del solito. E soprattutto: non provare a “rieducarlo” sgridandolo o con un atteggiamento brusco! I cani sono molto emotivi, e alcune volte hanno bisogno di un piccolo aiuto per sentirsi più calmi e rilassati. Esattamente come può succedere a te! Ed esattamente come fai tu, anche lui può trarre beneficio da una tisana calmante. Scopriamo insieme come preparare un buon rimedio naturale per dare un po’ di calma al tuo amico peloso!
La miglior tisana calmante per il tuo cane è quella preparata con le foglie di valeriana. Non dimenticare che prima di procedere con questa operazione è sempre meglio consultare il tuo veterinario di fiducia. Tendenzialmente si tratta di una bevanda assolutamente sicura, ma è meglio non correre rischi quando si tratta della salute del tuo amico.
Ci sono due cose da tenere a mente per preparare una buona tisana per cani. Prima di tutto la quantità delle dosi: deve essere piuttosto superiore rispetto alle quantità che utilizziamo noi umani. E poi la qualità dell’acqua: sempre meglio utilizzare un’acqua pura o demineralizzata.
Il processo di preparazione è decisamente semplice: impariamolo insieme. Sarà molto utile tante volte!
- Scegli circa 20 grammi di foglie di valeriana e mettile in una ciotola di metallo ampia.
- Versa almeno un litro di acqua bollente e copri la ciotola con un coperchio.
- Lascia in infusione per almeno un quarto d’ora.
- Filtra e versa la tisana in un’altra ciotola e posizionala vicino a quella della pappa.
Il tuo cane berrà la tisana lungo tutto il corso della giornata. Tieni a mente che l’efficacia della tisana durerà al massimo un giorno, quindi passato questo tempo dovrai preparare un altro infuso.
Il risultato è assicurato: è un metodo naturale, che farà sentire più calmo e più rilassato il tuo amico… e questo farà senz’altro bene a entrambi!