Avrai senz’altro notato che molto spesso durante le sue ore di sonno il tuo cane fa dei movimenti, degli scatti con le zampe, a volte addirittura dei guaiti. Non si tratta di semplici gesti dovuti ai riflessi rilassati durante il sonno, come alcuni vogliono ancora farti credere: è scientificamente provato che i cani sognano! E la ricerca scientifica è andata tanto avanti da essere in grado di capire in che cosa consistono i sogni dei nostri amici pelosi.
Si è innanzitutto scoperto che anche i cani durante il sonno passano per la fase REM, cioè quel momento del sonno durante il quale avvengono i sogni, esattamente come per gli umani. E durante la fase REM i cani, proprio come noi, riproducono nella loro mente alcuni momenti vissuti durante il giorno. L’intelligenza dei cani non è da poco, e l’esistenza di una natura inconscia lo conferma. Non è un caso se molti esperti consigliano di insegnare nuovi comandi al proprio pet poco prima di farlo dormire: nei sogni rielaborerà i nuovi insegnamenti e li interiorizzerà.
Gli studi più importanti in merito ai sogni canini sono stati compiuti presso la prestigiosissima Università di Harvard. I risultati sono ancora parziali, ma c’è almeno una certezza che per molti ricercatori è risultata commovente: i cani sognano i propri padroni. Si è praticamente certi che durante le fasi del sogno i cani rivivono e rielaborano molti momenti vissuti nelle ore precedenti, e se si è stati molto a contatto lui non potrà non sognare la sua famiglia umana. Il tuo volto, il tuo odore, la tua voce: sono gli elementi più importanti nella vita affettiva del tuo cane, ed è impossibile che mentre dorme non li stia ripercorrendo.
Questa scoperta è affascinante ed emozionante, ma è bene anche renderla uno spunto di riflessione. Ogni volta che guardi il tuo cane dormire è molto probabile che stia sognando proprio te: se lo hai fatto divertire, se lo hai trattato con amore e se gli hai dimostrato tutto il tuo affetto, beh, i suoi saranno sogni felici e al risveglio avrà ancora più voglia di stare con te. E non è forse questo il massimo che desideriamo dalla compagnia di un amico tanto fedele e amorevole? Essere presenti nella sua vita e nei suoi sogni, come lui è presente nei nostri giorni e nei nostri pensieri.