Nuovo cane in casa e… ringhia? Ecco alcuni consigli

Capita molto più spesso di quanto si possa credere: un cane, specialmente quando è arrivato da poco in famiglia, ringhia a chiunque, anche al proprio padrone.
Cosa c’è dietro a questa aggressività? E cosa fare per porre un rimedio?
Osserviamo i casi più frequenti.

  • Difende la propria cuccia

Se il cane ringhia ogni volta che si passa o si sosta nei paraggi della sua cuccia significa che sta difendendo un luogo che ritiene soltanto suo. Non ha ancora ben compreso che la sua nuova famiglia non vuole invadere i suoi spazi.
Dunque è fondamentale non disturbarlo nel modo più assoluto quando è rintanato nel suo angolo. Per questo è anche importante collocare la cuccia in un punto che non sia di passaggio o vicino a una porta: il cane non dovrà sentire costantemente la presenza di qualcuno.
Un suggerimento per correggere la sua aggressività attorno alla cuccia è quello di spostarla ogni tanto: cambiando posizione (con le accortezze dette sopra), il tuo amico si renderà conto che la casa intera è un posto affidabile e che può essere condiviso senza timore.

  • Non ha un capo branco

Il cane ha un fisiologico bisogno di percepire la presenza di un capo branco: se non ti percepisce come tale ringhierà e sarà ribelle nei tuoi confronti.
Per assumere questo ruolo è fondamentale lavorare attorno al rinforzo positivo. Devi essere per lui prima di tutto quella figura che lo premia e che può quindi essere associata al cibo. Avvicinati a lui con in mano un piccolo bocconcino. Permettigli di odorarlo e, gradualmente, apri la mano per farglielo addentare: accompagna questi gesti con un tono di voce che userai sempre da quel momento in poi. Ripeti questo esercizio fino a quando il cane non ti darà ascolto completamente.
Regola importantissima: quando educhi il cane non devi mai tentennare o essere timoroso! Il tuo amico percepisce il tuo timore e non è in grado di rilassarsi se non sente in te una figura sicura e autorevole. Quindi: voce decisa, mano ferma… e tanti complimenti (e coccole) quando si comporta bene!

Se il tuo amico peloso continua a essere aggressivo non esitare ad affidarti a un educatore o a un veterinario: loro sapranno aiutarti in modo adeguato, studiando bene lo stato del tuo cane e consigliandoti attività specifiche per lui.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *