Se mamma-cane adotta un cucciolo di gatto

Capire un miracolo d’amore per nulla improbabile

L’istinto materno esiste: è qualcosa di insondabile, a volte incomprensibile, specialmente negli animali, dove può arrivare anche a superare le differenze di razza.

  • Innaturale? Assolutamente no!

La natura è qualcosa di magico e immenso: al suo interno possono accadere cose strane e bellissime… come un cane che adotta un gattino, allattandolo e trattandolo come un suo cucciolo. Si tratta di un vero e proprio “fenomeno”, molto raro, ma assolutamente possibile. Ci sono infatti diversi casi documentati di mamme-cani che decidono di accogliere, insieme ai propri piccoli, anche cuccioli di micio.

La cosa davvero sorprendente è che, in seguito a questa fase di allattamento, il rapporto tra il cane e il micio rimane esattamente come quello di una mamma con il proprio piccolo: come se avvenisse una vera e propria forma di adozione. È qualcosa che, intuitivamente, potrebbe sembrare innaturale: ma la natura ci insegna che niente è mai davvero contro-natura.

Perché avvenga questo piccolo miracolo di amore devono ovviamente verificarsi le condizioni adatte. Cioè un cane che ha da poco partorito e un cucciolo di micio che ha perduto la sua mamma.

  • E se capitasse ai tuoi pets?

Se dovesse capitare di trovarsi in una situazione simile bisogna tenere a mente che si tratta di qualcosa di molto delicato, perché entrambi gli animali sono reduci da momenti decisamente traumatici: il parto è qualcosa che segna profondamente il temperamento di un cane, così come una nascita senza la vicinanza della mamma è qualcosa difficile da affrontare per un cucciolo di gatto.

È possibile tentare un avvicinamento tra micio e mamma-cane. Mentre avviene l’allattamento prova, con estrema delicatezza, ad avvicinare il gattino alle mammelle del cane, rimanendo nei paraggi pronto a evitare reazioni di aggressiva protezione da parte della mamma. Tieni sempre bene a mente: quella che possiamo definire “adozione” è frutto di una vera e propria scelta del cane, il quale nella maggior parte dei casi rifiuta un contatto con un piccolo che non fa parte della sua cucciolata.

  • Una situazione rara, che richiede delicatezza

Chi ha a che fare con i cani sa però che nulla si può generalizzare quando si parla di questi splendidi animali: ognuno è dotato di una sua indole e di istinti personali… tra questi rientra anche l’istinto materno, che può essere tanto intenso da espandersi anche verso animali di un’altra razza.

Quindi: tanta attenzione, tanta delicatezza, e non rimanere deluso se mamma-cane preferisce non allattare un micio di gatto. Fa parte della sua natura ed è assolutamente controproducente – sia per lei che per il micio – forzare la nascita di un amore tanto strano ed emozionante. Come tutte le forme d’amore è imprevedibile, ed è meglio lasciarla nascere in modo autonomo e naturale.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *