Convivere con un cane o con un gatto è una tra le cose più belle della vita: cambia in meglio la quotidianità, non ti fa mai sentire davvero solo, e crea emozioni difficili da spiegare a chi non le ha mai provate.
Alcune volte però è anche un’esperienza che richiede impegno, attenzione e cura. Specialmente nell’ambito dell’igiene: tenere la casa pulita e profumata quando si ha un inquilino a quattro zampe a volte può essere unpo’ faticoso.
Tuttavia ci sono dei metodi e delle accortezze che possono rendere tutto più liscio e facile: sia per te che per il tuo pet, perché entrambi meritate un ambiente sempre perfettamente igienizzato.
• Per il cane: igienizzanti e “beauty routine”
Un cane, specialmente se a pelo lungo o folto, ha bisogno di essere molto seguito durante la sua “beauty routine”. Chiunque abbia un cagnolone in casa sa bene quanto sia facile che il nostro amico emani odori non proprio gradevoli, specialmente dopo qualche corsa all’aperto o dopo un po’ di giochi.
Spesso capita che chi viene a trovarti a casa storca il naso perché non abituato a certi odori? La prima soluzione è quella di “armarsi” di un buon igienizzante per l’ambiente, molto meglio se pensato appositamente per gli ambienti del tuo pet: un igienizzante dunque che possa essere spruzzato anche nelle cucce e negli spazi dove il cane o il gatto passa più tempo.
Igienizzanti di questo tipo sono molto utili anche per rendere più salubre tutto lo spaziodomestico, specialmente se si tratta di prodotti spraymultiuso contenenti oli di origine botanica come l’olio Neem o l’olio di timo.
La soluzione non è solo nell’igienizzazione dell’ambiente: anche il tuo cane ha bisogno di unabellapulita ogni tanto (anche se magari a lui l’acqua non piace tanto). Meglio dunque andare sul sicuro, scegliendo prodotti che garantiscono un risultato: lozionilucidanti esplicitamente profumanti (meglio se contenenti estratti intensi come quelli di fiordaliso o lavanda) e uno shampoo igienizzante dedicato al pelo dei cani contenente oliessenziali profumati.
Con prodotti di questo tipo il tuo cane emanerà odori finalmente gradevoli, e nessun ospite potrà più storcere il naso!
• Per il micio: la giusta lettiera e un trucco per lavarlo
Spesso si dice che il gatto sia “più pulito” del cane: questo è vero soltanto in parte. Un micio, tendenzialmente, emana meno cattivi odori, ma averlo in casa richiede comunque delle attenzioni sull’igienizzazione dell’ambiente. Innanzitutto per quanto riguarda la lettiera.
Sicuramente ti capiterà di dover riscontrare odori sgradevoli provenienti dalla lettiera del tuo gatto, odori che a volte faticano ad andarevia anche pulendola più volte al giorno. La soluzione è quella di dotarsi di una lettiera vegetale, meglio se con principi attivi di origine naturale: una lettiera di questo tipo sarà in grado di assorbire quasi totalmente l’ammoniaca presente nell’urina (che è la causa maggiore dei cattivi odori) eliminando dunque l’esalazioni sgradevoli.
Inoltre queste lettiere sono biodegradabili e quindi ecologiche, tanto da poter essere riciclate nel bidone dell’umido o addirittura riutilizzate come fertilizzante per un orto o un giardino.
La cura per un ambiente ben igienizzato in una casa con un micio non finisce qui. Non tralasciare assolutamente l’importanza di un igienizzante per ambienti: un prodotto di questo genere è senz’altro consigliato anche se si convive soltanto con un gatto.
Non dimentichiamo che anche il pelo del gatto si può sporcare. Avere sempre in casa una lozione lucidante e profumante pensata per i mici può essere assolutamente utile: si sa che a molti felini l’acqua non piace proprio, ma le lozioni di questo tipo hanno un preziosissimo effetto rilassante.