Non importa se è il tuo primo cucciolo o se hai avuto già altri pet: introdurre un cane in casa è un’esperienza sempre diversa, sempre emozionante e sempre felicemente impegnativa.
Sono importanti alcune accortezze per accogliere al meglio il nuovo arrivato. Sia tu che il tuo nuovo amico avrete bisogno di non incontrare momenti spiacevoli: è l’inizio di una nuova e bellissima avventura per entrambi, ed è quindi importante farla iniziare al meglio.
• La casa
Prima di tutto bisogna predisporre la casa. Le accortezze basilari sono poche ma fondamentali.
Per prima cosa prepara un angolo (non troppo lontano dalla tua camera da letto) con un cuscino grande e una coperta morbida, dove il cucciolo potrà riposare. Cuscino e coperta dovranno essere puliti, perché in questo modo il piccolo potrà riconoscere facilmente il suo odore sin da subito.
Poi disponi due ciotole, una per l’acqua e una per il cibo: meglio se di materiale gommoso o anti-scivolo: nelle prime ore il tuo amico sarà un bel po’ euforico e il rischio di rovesciare le ciotoledella pappa è alto.
È altrettanto importante organizzare un angolo per i bisognini, che dovrà essere il più lontano possibile dall’angolo della cuccia. Per questa operazione è meglio non utilizzare la carta di giornale. È invece consigliato preparare un piccolo recinto con erba o terriccio: in questo modo il piccolo pet inizierà da subito ad associare gli odori del mondo esterno al momento dei bisognini.
• Il gioco
Nella sua nuova casa il cucciolo avrà bisogno di sentirsi immediatamente a suo agio, riconoscendo un ambiente abitato da persone che lo amano e dove può fare la sua attività naturalmente preferita: giocare.
Quindi non dimenticare di preparare una serie di giochi per il nuovo amico. Dovranno essere oggetti non troppo piccoli (per evitare che possano essere ingoiati) e attenzione al materiale: sono ottimi i giochi di gomma resistente, per essere masticati, lanciati e calpestati senza rompersi e senza creare danni in casa.
Il nuovo cane avrà molto entusiasmo, ma noterai molto presto che il suo interesse per un gioco non tarda a scemare. Quindi tieni pronti una serie di giochi un po’ diversi, da scambiare ciclicamente: in questo modo al nuovo arrivato sembrerà di avere a che fare costantemente con giochi diversi.
Un consiglio importante: lascialo giocare anche da solo. È meglio non abituare il cucciolo a vederti come una presenza legata soltanto ai giochi, in modo tale che possa associarti con più velocità alla figura del padrone: cioè quella persona “autorevole” che bisogna ascoltare bene.
• Le regole
Non bisogna dimenticare che già nelle primissime settimane di vita un cane è in grado di apprendere regole e insegnamenti.
Quindi se ad esempio non vuoi che salga sul divano o sul letto dovrai impedirgli di farlo sin dal primissimo giorno del suo arrivo a casa. Basterà semplicemente spostarlo da un’altra parte, anche con pacatezza: il cucciolo capirà presto quali sono i “suoi” posti e quali no.
L’importante è non fare mai concessioni che lo possano rendere un po’ viziato o capriccioso. Quindi un’altra ottima norma è introdurlo sin da subito all’abitudine delle passeggiate. In questo modo familiarizzerà subito con il mondo esterno, imparando a non avere paura dei rumori e di oggetti sconosciuti. Specialmente, così, imparerà ad associare i luoghi adatti per i bisognini.
Leggi Anche
- 01-06-2022La cura dei denti nei gatti!
- 26-05-2022Whippet : un leviero pieno di energia e allegria!
- 12-05-2022A pancia in su! Scopriamo alcune curiosità!
- 05-05-2022Munchkin, tutto sul “gatto bassotto”!
- 28-04-2022Come educare un cane a fare i bisogni all’aperto?