La coda è una parte del corpo davvero fondamentale per i cani: uno strumento per comunicare, in modo visivo e olfattivo, sia con i suoi simili che con i suoi amici umani.
Eppure esistono cani dotati di una cosa piccolissima, impercettibile… o addirittura cani che nascono del tutto senza coda!
• Coda corta, assenza di coda… facciamo chiarezza
Ci sono due parole, un po’ complicate, ma che ci aiutano a capire cos’ha un cane che nasce con una coda “assente”: brachiurismo e anurismo. Si tratta di due termini medici: il brachiurismo si riferisce ai cani che nascono con la coda estremamente corta, mentre l’anurismo è la parola che ciò che hanno i cani nati del tutto senza coda.
Non si tratta di malformazioni o di sintomi di qualche grave patologia. L’assenza di coda è una caratteristica che può verificarsi in natura senza alcuna ripercussione nella vita del cane.
Alcuni cani nascono con queste caratteristiche, e non si tratta di qualcosa connesso specificatamente alla loro razza – anche se, come vedremo, ci sono alcune razze particolarmente predisposte anascere senza coda o con un codino molto piccolo.
• Razze con tendenze brachiure: quali sono?
Le razze che spesso vedono nascere cani brachiuri, cioè con coda molto corta, sono alcune tra le più amate.
Il Bulldog inglese, che oltre ad avere la coda piccolissima ce l’ha anche molto arricciata. Così come il “cugino” Bulldog francese.
Anche il cane più antico d’Inghilterra (e il più amato dalla Corte Reale) ha quasi sempre una coda minuscola: il Corgi gallese, che nonostante questo “difetto” non ha problemi a essere un ottimo cane da pastore.
Ma non solo cani piccoli: anche cani muscolosi e di taglia media possono avere una coda davvero corta. Un esempio è il Bracco francese, che spesso nasce brachiuro.
• Razze aniure: quali sono?
La totale assenza congenita di coda, invece, riguarda diverse razze da tutto il mondo, particolarmente predisposte a questa caratteristica.
Molti cani da pastore: il Pastore Catalano, il Pastore Croato, il Pastore Australiano. Ma anche razze particolari e dolcissime, che quando hanno la coda è invece molto folta: il Mudi, lo Schipperkee, e alcuni bovari, come il Bovaro delle Fiandre e il Bovaro delle Ardenne.