È una dinamica che riguarda molti “papà e mamme” di cani: quando si esce di casa, appena incrocia un suo simile, il cane comincia ad abbaiare e a tirare il guinzaglio per andare verso il nuovo amico.
Una situazione che dopo un po’ di tempo rischia di diventare un po’ difficile da gestire, perché non tutti i cani (e i loro padroni) accolgono questo comportamento con favore.
In effetti si tratta di un comportamento che il tuo cane dovrebbe imparare a “gestire”, comprendendo che il suo istinto di comunicare (non dimentichiamo che l’abbaiare significa questo) deve essere meno… invadente!
Ecco alcuni metodifacili – e quasi sempre davvero efficaci – per educare il tuo amico a quattro zampe a non abbaiare a tutti i cani che incrocia per strada.
• Il “premio”
Porta con te dei bocconcini quando uscite: ogni volta che il cane comincia ad abbaiare allungagliun piccolo pezzo di pasto. Ricorda però di non abusare di questo gesto, perché il cane dovrà associarlo a un premio per non aver abbaiato.
• Il richiamo
Una parola chiave, da associare al bocconcino, sarà un ottimo metodo per consolidare l’insegnamento: il cane imparerà presto che la parola chiave e il bocconcino sono sinonimo di non abbaiare agli altri cani.
• Passeggiate creative
I cani molto spesso abbaiano ai loro simili perché li considerano l’unica cosa davvero “attrattiva” durante i loro giri fuori casa. Quindi se iniziate a fare delle passeggiate più dinamiche e ricche di stimoli, la presenza di un suo simile passerà in secondo piano: fate delle corsette insieme, coinvolgilo in giochi che gli piacciono. Se il cane capirà che le passeggiate sono un modo per divertirsi, beh, non avrà motivo di cercare dello svago abbaiando ad altri cani.
• Cambiare zona
La routine è qualcosa ben percepita dai cani. Oltre a fare tante attività quando si esce, è dunque necessario provare per quanto possibile a cambiare location per le vostre passeggiate. Il tuo amico avrà nuovi stimoli che lo incuriosiranno, distraendolo dai suoi simili che incrocia.
• Frequentare altri cani
Il metodo può sembrare anti-intuitivo, ma in realtà è quello più funzionante: se il tuo cane abbaia agli altri cani è perché vede in loro qualcosa di “strano”, di “nuovo”. Se invece frequenta giornalmente posti con tanti altri simili non avrà motivo di voler comunicare sempre e costantemente con loro: gli altri cani saranno una parte della sua vita, come è giusto che sia e come è per tante altre cose.