Se anche il tuo cane ha la cattiva abitudine di mangiare le feci, sue o di altri animali, ci sono delle cose che devi sapere. Leggi l’articolo per sapere tutto su questo comportamento e quali sono i rischi ad esso connessi.
• Coprofagia: perché succede?
L’ingestione delle feci è chiamata “coprofagia” e, per quanto possa apparire strano, è un’azione piuttosto comune tra varie specie di animali. Ne esistono diversi tipi in base alla situazione: si parla ad esempio di autocoprofagia quando il cucciolo o l’adulto di cane mangia le sue stesse feci; di coprofagia intraspecifica se mangia le feci di un altro cane e coprofagia interspecifica quando invece ingerisce quelle di un’altra specie.
Sin da subito bisogna rendere chiaro che se un cane mangia le proprie feci, ed è un cane sano, non ci sono grossi pericoli per la sua salute, mentre se questo capita con quelle di altri animali il rischio sale per la possibilità di parassiti e malattie.
Per capire il motivo per cui lo fa è necessario osservare attentamente il cane.
• Le cause più comuni e tutti i rimedi
– Il cucciolo di cane di solito mangia le feci per scoprire il mondo, per quanto bizzarra sia questa spiegazione. La voglia di esplorare e la curiosità lo spinge ad adottare questo comportamento, che di solito con il tempo va scemando. Se il cucciolo continua a farlo dopo il terzo o quarto mese è probabile che le cause siano psicologiche: potrebbe essere un modo per smorzare il senso di noia o di abbandono o segnalare che non ha socializzato a sufficienza con altri animali. Assicurati di non lasciarlo troppo solo, arricchisci il posto in cui vive con giochi e stimoli, e cerca di farlo giocare anche all’esterno. Per quanto possa sembrare rischioso, al cucciolo serve il contatto con altri cani per crescere sano e in salute.
– Nella maggior parte dei cibi convenzionali ci sono gli esaltatori di sapidità, che quando vengono espulsi con le feci rendono questi attraenti per gli altri animali.
– Lo hai sgridato in modo traumatico. Il cane che viene rimproverato se fa i suoi bisogni in casa o in luoghi non consoni mangia le feci per nasconderle al padrone ed evitare di essere sgridato. Questo succede soprattutto quando da cuccioli, sbagliando, gli si mette il muso sulle feci per far capire loro che non è un comportamento giusto. Lungi da fargli capire l’errore, questi metodi stressano il cane e lo traumatizzano. Usa invece il rinforzo positivo.
– La zona in cui sta di solito non è abbastanza pulita. Sembra un controsenso, ma il cane a volte mangia le feci perché il luogo in cui vive non è del tutto pulito e vuole assicurarsi che almeno qualche parte resti intonsa. Assicurati di pulire bene per evitare malattie e infezioni, ed evita assolutamente prodotti con candeggina e ammoniaca!
– La cagnolina, dopo aver partorito, spesso ingerisce le feci dei cuccioli per tenere la cuccia quanto più pulita possibile. In questo caso il comportamento è più che normale e dovrai anzi evitare di interferire per non stressarla troppo. Sii comprensivo, sta mostrando un istinto primordiale!
– Se c’è una malattia il cane adulto potrebbe sentire il bisogno di mangiare le feci. Di solito si tratta di malassorbimento intestinale o di insufficienze pancreatiche. Consulta un veterinario per escludere queste evenienze.
– Si sente poco considerato. Quando siete a passeggio insieme non ignorarlo: il cane vuole sentirti partecipe alle attività che svolgete e se ha il dubbio che tu non lo sia cercherà di attirare la tua attenzione come può, anche inghiottendo le feci. Metti via telefono e distrazioni e gioca un po’ con lui.
– Problemi di digestione: un’alimentazione scorretta, priva di tutti i nutrienti necessari, può indurre il cane a questo comportamento. Inghiottire le feci lo aiuta a reintegrare enzimi e oligoelementi che gli servono per restare in salute. Per evitare che succeda assicurati di nutrirlo in modo corretto con cibi sani, equilibrati e con ingredienti di prima qualità. Evita assolutamente di somministrargli cibo “da umani”: l’eccesso di carboidrati o di condimenti non solo lo espone a rischio obesità ma anche ad altri problemi di salute.
– Esce troppo poco. A volte il cane è costretto a defecare in casa perché non lo si è fatto uscire a sufficienza, e potrebbe mangiarle per evitare il rimprovero o per mantenere pulito lo spazio. Fallo uscire più spesso e il problema si attenuerà!
– Ha fame. Il cane che mangia le feci a volte ha solo… fame! Dagli le giuste dosi di cibo e, per mantenere il senso di sazietà per più tempo senza esagerare con le dosi, dividi la razione quotidiana in tanti spuntini da dargli durante l’arco della giornata.
• Avvertenze
Se non riesci a disinnescare questa abitudine rivolgiti a uno specialista. Ingerire le feci di altri animali è rischioso e può mettere a rischio la salute di Fido.