Lavorare con gli animali: 5 mestieri che forse fanno per te

L’amore per gli animali può anche diventare un lavoro. Ad esempio sono tantissimi i ragazzi che investono in una carriera di studi che possa permettere loro di diventare veterinari. Esistono però anche altri lavori che fanno della passione per gli animali un mestiere, a prescindere anche dal proprio percorso di studi.

  • Pet Therapist  

Il Pet Therapist si occupa di affiancare un animale domestico a una persona malata. Bambini o anziani, con patologie fisiche o mentali: un micio o un cane possono essere alleati preziosissimi durante la lotta contro un malessere.

Questa figura professionale si forma con dei corsi specifici, per poi partecipare costantemente alla creazione di un rapporto speciale e terapeutico tra animale domestico e paziente. Si tratta di un lavoro davvero straordinario, gratificante, che genera vero benessere.

  • Assistente veterinario  

Affiancare un veterinario nel suo lavoro è una possibilità fattibilissima: un vero e proprio lavoro riconosciuto, importante e richiesto.

I veterinari cercano costantemente figure in grado di svolgere attività di assistenza nei loro studi. Non è necessaria la laurea per ricoprire questo ruolo, ma un approfondito corso di formazione che rilascia un titolo nazionale.

Questo mestiere è dunque perfetto per chi non ha potuto intraprendere un corso di studi per diventare veterinario ma ha il desiderio di curare la salute degli amici animali.

  • ​Pet Sitter  

Un lavoro ormai molto in voga anche in Italia: il baby sitter in “versione animali domestici”!

Sempre più famiglie si affidano a figure professionali di questo genere, specialmente quelle in cui lavorano entrambi i partner e quindi gli animali domestici si ritrovano a passare troppe ore da soli. Il Pet Sitter è inoltre molto richiesto in estate e durante i periodi di vacanza.

Per diventare Pet Sitter non sono richieste particolari qualifiche, ma è consigliabile seguire dei corsi di formazione dedicati: questo aiuterà ad acquisire le nozioni specifiche per questo lavoro (spesso non basta soltanto l’amore per gli animali!) e permetterà di risultare anche più competitivi in un settore lavorativo che è davvero in crescita.

  • ​Dog Walker  

Simile al Pet Sitter, ma incentrato principalmente sulle attività motorie dei cani, il Dog Walker è un altro lavoro “del futuro” che inizia a prendere piede in Italia.

Se il Pet Sitter è un lavoro in cui si ha a che fare con qualsiasi animale domestico, il Dog Walker si occupa soltanto di far uscire i cani: passeggiate, giochi, attività fisiche e così via.

Un lavoro molto richiesto da famiglie che hanno poco tempo oppure da anziani che hanno difficoltà a deambulare. Non solo: il Dog Walker è ricercato anche da chi vive con un cane particolarmente pigro o che soffre di obesità.

Come per il Pet Sitter anche per questa mansione non sono richieste certificazioni, ma è bene dotarsi di una qualifica rilasciata da un corso di formazione specifico.

  • ​Assistente al canile  

I canili comunali sono gestiti principalmente da due tipi di figure: gli operatori professionali e i volontari. Gli assistenti dunque iniziano quasi sempre come volontari, per poi fare la loro “gavetta”.

Si tratta di un lavoro faticoso, perché nei canili ci sono tanti ruoli da ricoprire in modo molto fluido: dall’accoglienza dei nuovi arrivati alla cura quotidiana degli animali; dai contatti con i veterinari alle attività di segreteria; dalle pratiche burocratiche di affido alla sanificazione degli ambienti.

Bisogna essere quindi ben determinati e dei veri amanti degli amici a quattro zampe. Gli assistenti volontari dopo qualche tempo, se ben integrati nell’ambiente e in grado di svolgere efficientemente tutte le mansioni, vengono spesso assunti come operatori effettivi all’interno del canile.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *