Siamo pronti a vivere una Pasqua all’insegna del divertimento insieme a tutta la famiglia e al nostro amico a quattro zampe? Lasciamoci ispirare da tanti giochi e organizziamo una bella caccia alle uova di Pasqua. Manca veramente poco e nonostante il periodo particolare che stiamo vivendo, possiamo comunque regalare al nostro cane una fantastica festa con una caccia alle uova. Grazie a piccoli accorgimenti, renderemo questa giornata particolarmente indimenticabile, facendo qualcosa di divertente e gratificante per i nostri adorati cuccioli. Siamo pronti?
Ecco cosa ci serve per l’allestimento della più bella caccia alle uova di Pasqua con il nostro cane!
– Uova di plastica e snack
Per organizzare una caccia alle uova con il nostro amico a quattro zampe avremo bisogno di alcune uova di plastica e di qualche snack o altre prelibatezze super golose e profumate di cui il nostro cane va matto. La maggior parte delle uova di plastica, infatti, hanno un piccolo foro nella parte superiore da cui potrà uscire tutto il profumo del contenuto. Riempiamo circa 10 o 12 uova di plastica.
– Allestimento della caccia alle uova
Se fuori c’è il sole e potremo stare all’aria aperta, possiamo organizzare la caccia alle uova direttamente nel nostro giardino di casa o eventualmente anche dentro, in salotto. Per prima cosa riempiamo le uova e lasciamo che il nostro cane ci osservi mentre mettiamo all’interno snack o qualche altro bocconcino. Quando il nostro cane è intento a fare altro o è distante da noi, iniziamo ad organizzare la caccia alle uova. Stiamo molto attenti a quante uova andremo nascondere e soprattutto ricordiamoci di ogni nascondiglio. Possiamo iniziare facilitando il nostro cane nella ricerca, scegliendo luoghi ovvi o all’aperto dove il cane può trovarle facilmente.
Quando il gioco si fa duro, è giusto che i duri iniziano a giocare! A questo punto, iniziamo a nascondere le uova in posizioni più difficili o minimamente impensabili ma sempre raggiungibili dal nostro cucciolo.
Alcuni cani, una volta trovate le uova di Pasqua piene di prelibatezze, le schiacceranno o le morderanno tutte per poter finalmente gustarsi il loro premio, mentre qualche altro cucciolo più paziente aspetterà il nostro aiuto prima di scoprire cosa nascondono all’interno le uova di plastica. Se abbiamo un cane tutt’altro che docile e paziente, stiamo attenti che non mangi anche la plastica!
Questo è sicuramente un gioco divertente che possiamo organizzare anche con i nostri figli con ovetti ripieni di caramelle e cioccolatini. Ma stiamo sempre attenti che non vengano trovati prima dal nostro amico a quattro zampe!