Con l’arrivo della bella stagione e del caldo, noi insieme ai nostri amici a 4 zampe amiamo trascorrere giornate all’aria aperta e goderci il sole, ma quando le temperature estive aumentano ci sentiamo più stanchi. Il caldo eccessivo può mettere in pericolo anche la salute dei nostri pet per cui è importante garantirgli il giusto sollievo tenendoli sempre al fresco.
A differenza nostra, i cani e i gatti non sudano, ma raffreddano il loro corpo ansimando per far evaporare l’umidità dei loro polmoni o espellendo il calore attraverso i cuscinetti delle zampe. Ecco alcuni consigli pratici per affrontare la bella stagione con i nostri pet!
– Passeggiare sì, ma con attenzione
I nostri amici a 4 zampe amano correre e camminare all’aria aperta, ma con l’arrivo dell’estate è bene prendere delle giuste precauzioni. Evitiamo di far uscire i nostri pet con il caldo intenso, per prevenire colpi di calore ed evitare ustioni ai cuscinetti delle zampe, passeggiando in città nelle ore più calde. E’ meglio prediligere le ore più fresche del mattino o della sera dopo il tramonto. Inoltre, è importante scegliere percorsi non troppo lunghi al sole ma optare per tratti che abbiano molta vegetazione che possa fare ombra, attraverso boschi o percorsi ben coperti. Se i nostri pet amano nuotare, possiamo passeggiare vicino un lago, un mare o uno stagno, dove possono rinfrescarsi con un bel tuffo.
I nostri amici pelosi possono essere molto vulnerabile alla disidratazione a causa del caldo, quindi è fondamentale avere sempre a portata di mano una borraccia con acqua fresca e pulita e una ciotola portatile, in modo da poterli dissetare e se necessario bagnare.
– Scegliere un’alimentazione adeguata
Con l’arrivo del caldo, anche l’alimentazione dei nostri pet deve adeguarsi alle loro esigenze. L’organismo dei nostri animali, risente del caldo, provocando una perdita dell’appetito e aumentando la necessità di liquidi. Per questo motivo è necessario scegliere una dieta giusta con alimenti più leggeri, digeribili e ricchi di sostanze
nutrienti, che potranno aiutare l’organismo dei nostri amici a 4 zampe ad avere un giusto apporto di liquidi e vitamine.
Visto che, durante la stagione calda, cani e gatti tenderanno a muoversi meno, è bene ridurre in maniera non drastica l’apporto calorico e proteico del cibo consumato, aggiungendo alle crocchette che utilizziamo solitamente durante l’anno alcuni cucchiai di cibo umido, fortemente idratante e nutriente. Possiamo inoltre diluire il cibo secco o umido con del brodo di carne o di pesce o con dell’acqua. E’ importante inoltre razionare la pappa in due o tre piccoli pasti al giorno invece di un pasto abbondante, in diversi momenti della giornata, prediligendo le ore più fresche per garantirgli una migliore digeribilità.
– Rinfrescarsi sempre
Oltre a stare molto attenti ad alcuni fattori, potremmo aiutare i nostri pet a godersi il caldo con alcuni accessori molto utili e divertenti. Uno di questi è il tappetino refrigerante, perfetto per offrire a cani e gatti un luogo fresco dove schiacciare un pisolino durante le calde giornate estive. Questo tappetino, resistente e impermeabile, contiene all’interno un gel refrigerante che raffredda gradualmente la temperatura corporea dei nostri pelosi non appena sente il loro peso, prevenendo eccessivo calore e disidratazione. E’ un accessorio facile da trasportare, perfetto durante un lungo viaggio in macchina e l’effetto fresco dura per ore!
Un altro accessorio utilissimo, durante i caldi mesi estivi, è la fontanella che incoraggerà il nostro pet a bere di più. L’acqua in questo modo sarà sempre fresca e limpida. Quando siamo in giro, invece, per avere sempre a disposizione acqua fresca, possiamo optare per la ciotola refrigerante. Basta lasciarla in freezer per circa 2 ore cosi da refrigerare l’acqua per le successive 8 ore.
Un prodotto molto divertente, se si ha un giardino o un bel terrazzo, è senz’altro la piscinetta per cani che permette al nostro pelosetto di sguazzare nell’acqua, o anche uno speciale osso da masticare refrigerante, con cui il nostro pet può giocare e rinfrescarsi allo stesso tempo. Questo gioco è molto sicuro perchè il cane non ingerirà il ghiaccio, ma si rinfrescherà masticandolo semplicemente.