Quando passeggiamo con il nostro cane per strada e vediamo da lontano un altro pet avvicinarsi a noi, solitamente iniziamo a preoccuparci. Se anche pensiamo che il nostro cucciolo sia adorabile e super affettuoso, non possiamo infatti sapere quale sarà la sua reazione nei confronti di un altro cane. Allo stesso modo anche l’altra persona che ci viene incontro potrebbe sentirsi come noi per il proprio cane e per il nostro. Come capire se due cani nutrono subito simpatia oppure viceversa se non si piacciono affatto al primo incontro? Attraverso il linguaggio del corpo, fatto di particolari posture e altri segnali, possiamo capire tali comportamenti. Scopriamo di più!
– Quali sono i segnali che ci fanno capire che al nostro cane non piace un altro cane?
Ci sono alcuni segnali e posture che ci aiutano a capire se al nostro cane può piacere l’altro che ci sta venendo incontro. Quando si trova davanti un pet che non apprezza, tende ad assumere queste posture:
- Attitudine vigile: se il nostro cane si ferma all’improvviso, sull’attenti, dobbiamo comportarci in modo cauto e prudente, perchè è probabile che inizi subito a litigare con l’altro animale che ha davanti.
- Postura del corpo sulle zampe anteriori: se il nostro cane assume questa posizione specifica, appoggiandosi sulle zampe anteriori con le orecchie ritte e il pelo dritto, significa che l’altro animale è diventato il suo “nemico”. Per questo è bene prenderlo in braccio prima che inizino a litigare.
- Tira il guinzaglio: questo è uno dei primi segnali di litigio, soprattutto se mentre tira il guinzaglio inizia a ringhiare.
- Camminata all’indietro: questo comportamento può significare due cose, o che vuole prendere la rincorsa per aggredire il cane che ci viene incontro o è solo impaurito e tende ad essere aggressivo per difendersi.
– Al contrario, come capiamo che due cani si piacciono?
In questo caso, le posture che andranno ad assumere sono simili ma con altri segnali che andremo ad identificare come comportamenti positivi nei confronti dell’altro animale.
- Attitudine vigile: se, come precedentemente il cane si ferma all’improvviso guardando fisso l’altro animale, ma inizia a mugolare e scodinzolare…nessun problema! Non dobbiamo preoccuparci perchè sicuramente al nostro cane piace l’altro.
- Postura del corpo sulle zampe anteriori: anche in questa posizione, se scodinzola e fa piccoli saltelli buttandosi per terra diverse volte o avvicinandosi all’altro per odorarlo, significa che non lo considera un “nemico” bensì un compagno di giochi.
- Tira il guinzaglio: se tira il guinzaglio gemendo o saltellando guardandoci tristemente, significa che vuole correre verso l’altro cane per poter giocare.
- Camminata all’indietro: il continuo camminarci dietro saltellando, questa volta significa che sta giocando e che vuole attirare l’attenzione del cane che ha davanti per poter diventare presto suo amico.
E’ molto importante prestare attenzione ai comportamenti che hanno anche gli altri cani nei confronti dei nostri perché le intenzioni potrebbero essere diverse!