Convivenza cani e altri animali: è possibile?

Molto spesso i cani non sono gli unici inquilini della casa ma devono convivere con altri animali. Dai gatti, ai conigli, ai canarini o altri pet, come farli andare d’accordo? Scopriamolo insieme!

Quando decidiamo di inserire un nuovo animale in famiglia dobbiamo valutare alcuni aspetti. Se il nostro cane è un cucciolo, apprezzerà subito l’arrivo di un nuovo compagno di giochi con cui divertirsi. Il problema sorge se invece il nostro cane è ormai adulto, quindi più restio ad accogliere nuovi coinquilini. Oltre alle sue abitudini, il cane ha un carattere già formato e approcciarsi ad un animale estraneo non sarà un passo così automatico. In questo caso, dobbiamo subito intervenire aiutando il nostro pet ad accettare e rispettare il nuovo animale da compagnia, rassicurandolo per far sì che non provi gelosia o atteggiamenti aggressivi.

Il momento dell’arrivo a casa del nuovo ospite è fondamentale per la futura convivenza con il cane. Per questo è bene approcciarsi alla presentazione con molta accortezza: teniamo in braccio o tra le mani il nuovo amico, a una certa distanza, per poi avvicinarlo lentamente al nostro cane. Se avvertiamo un clima di tensione, manteniamo quanto più possibile la calma, gestendo la situazione con tranquillità e serenità. Inizialmente, non lasciamo che i due prendano confidenza da soli, per evitare che il cane percepisca il nuovo arrivato come un invasore del proprio spazio e per questo considerato una minaccia o una preda. Il segreto sta nel far capire al proprio cane che non si tratta di un intruso, ma di un nuovo innocuo coinquilino che va rispettato e protetto al pari degli altri animali.

Un’altra cosa da fare per evitare atteggiamenti gelosi è saper misurare bene le attenzioni nei confronti del nuovo arrivato. Gli animali sono molto sensibili e possono interpretare questo comportamento in modo sbagliato. Per questo non dimentichiamo mai coccole e carezze per il nostro pet, anzi premiamolo con entusiasmo ogni qual volta si dimostri più socievole con il nuovo animale.

Il problema delle avversità verso altri animali può dipendere anche dalla naturale protezione che il nostro cane ha verso i propri spazi. E’ molto importante, quindi, che il nuovo pet non invada l’area preferita di Fido. Ad ognuno il proprio spazio con il
cibo, l’acqua e altri bisogni, così potranno ritrovarsi nelle aree comuni per divertirsi insieme.

La presentazione del nuovo ospite dovrà essere un’esperienza piacevole e serena, quindi siamo tranquilli e facciamo in modo che tutto avvenga nella maniera più piacevole!

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *