Indice:
Ospitare in casa un inquilino a quattro zampe è una grande gioia, ma, come ben saprai, questa convivenza richiede anche delle attenzioni da parte tua.
Nell’organizzazione degli spazi domestici, infatti, il tuo pet ha bisogno di sentirsi sicuro e bisogna dunque metterlo nelle condizioni di non correre alcun pericolo.
Questo vale in particolar modo durante le feste, quando inevitabilmente molte persone, magari sconosciute al tuo cane, entreranno e usciranno dalla tua casa.
Per questo motivo, se hai deciso di organizzare il cenone di Capodanno a casa tua, servirà mettere in atto qualche accortezza in più. Vediamole insieme!
1. Spazi protetti
Una casa a misura di pet deve avere degli angoli dedicati completamente al tuo amico, ovvero dei posti, come la cuccia o la zona delle ciotole, dove passa più tempo da solo e che lui sente come soltanto suoi.
È quindi opportuno che queste zone non coincidano con le aree di passaggio della casa.
Evita di posizionare la cuccia e le ciotole del tuo animale domestico nei corridoi, oppure a ridosso delle porte che conducono in camere dalle quali si entra e si esce spesso, ma prediligi i punti dell’abitazione più tranquilli e isolati.
Questo vale soprattutto durante la notte di Capodanno, quando il passaggio di nuove persone avviene con grande frequenza.
2. Nascondi fiori e ceste regalo
Molto probabilmente, se inviterai a casa tua amici e parenti, questi arriveranno con qualche piccolo regalo. Per quanto questa sia un’usanza che riempie d’affetto, devi sempre ricordare di disporre questi doni con cautela.
Fiori come la Stella di Natale, infatti, sono molto tossici per cani e gatti ed è bene non tenerli esposti in luoghi per loro raggiungibili.
Attento anche alle ceste piene di leccornie, soprattutto se hai un cane. Fido, infatti, potrebbe essere attirato dagli odori e rischiare di riempirsi la pancia di cibi che possono essere molto dannosi per la sua salute.
3. Previeni la noia
Spesso cani e gatti hanno una gran voglia di giocare, ma purtroppo non sempre è possibile accontentarli, e questo può renderli nervosi.
Per evitare che ciò accada, lascia in giro per la casa tantissimi giochi.
Allo stesso tempo, nascondi o togli dalla portata del tuo pet tutto ciò che potrebbe attrarlo e da cui, invece, deve stare lontano, come i sacchetti della spazzatura, le piante o gli alimenti.
Vedrai che in questo modo il tuo pet saprà intrattenersi durante il Cenone, lasciando così che i tuoi ospiti possano godersi la serata indisturbati.
4. Igiene e pulizia
È scientificamente provato che i cani diventano più nervosi e tristi se vivono in un ambiente sciatto.
Mantieni quindi i tuoi ambienti sempre ben igienizzati, anche e soprattutto quando la tua casa è addobbata a festa: arieggia sempre tutte le camere, spazza via i peli del pet e gli eventuali aghi di pino, pulisci a fondo il pavimento ed elimina la polvere anche su palline, regali e addobbi.
Avrai così una casa sempre pulita e a prova di ospiti!
5. Attenzione ai botti!
La maggior parte degli animali domestici è estremamente sensibile ai rumori forti e improvvisi. Per questo, per moltissimi cani, i botti di Capodanno possono rappresentare un vero e proprio trauma.
Oltre ad evitare, ovviamente, di far esplodere i petardi tu stesso, è necessario prendere alcune precauzioni per insonorizzare al meglio la tua casa e per tranquillizzare il tuo pet in previsione di fastidiosi rumori inaspettati. Vediamo quali sono:
- Non lasciare il tuo pet fuori da solo in giardino, potrebbe spaventarsi e fuggire. Tienilo in casa con te, mostrati tranquillo e, se noti segni di agitazione, avvicinati a lui per tranquillizzarlo.
- Con l’avvicinarsi della mezzanotte, alza gradualmente il volume del tuo televisore o accendi la radio. In questo modo, l’audio più alto coprirà il rumore di eventuali botti.
- Chiudi persiane e finestre, così da insonorizzare al meglio la tua abitazione.
- Se il tuo cane si rifugia in un luogo che solitamente gli è vietato, non sgridarlo, ma fai un’eccezione: probabilmente è lì che si sente al sicuro.
- Non fare la passeggiata serale allo scoccare della mezzanotte, ma attendi che i festeggiamenti siano terminati prima di uscire, e non liberarlo dal guinzaglio, per evitare ogni rischio di fuga.
- Non affidarti ai rimedi fai-da-te! Se il tuo pet è particolarmente agitato, consulta un veterinario.
Ora sei preparatissimo: puoi affrontare senza paura il cenone di Capodanno in compagnia del tuo amico a quattro zampe.
Anche lui, però, ha diritto di festeggiare insieme a voi!
Prepara allora per il tuo cane una cena coi fiocchi: fagli trovare nella ciotola le crocchette Aniwell, un alimento completo e bilanciato, prodotto con ingredienti naturali, per una dieta equilibrata e gustosa!