Indice:
- Attenzione a pulci, zecche e zanzare
- L’alimentazione primaverile
- Il cambio del pelo
- Primavera, la stagione degli amori
La stagione più bella dell’anno è finalmente arrivata! Le giornate si allungano, le temperature si fanno più miti e la natura si risveglia dopo il sonno invernale insieme a piante, fiori e insetti.
Per tutti coloro che possiedono un cane, l’inizio della primavera equivale anche alla possibilità di concedersi tanti momenti piacevoli al sole e all’aria aperta insieme al proprio amico a quattro zampe, ma attenzione! Così come l’inverno, anche la primavera può nascondere delle insidie!
Scopriamo quali sono i problemi più frequenti che la primavera può portare ai nostri pelosi, e quali accorgimenti adottare per prenderci cura di loro al meglio!
Attenzione a pulci, zecche e zanzare
In primavera, grazie all’aumento delle temperature, insieme ai boccioli in fiore si risvegliano anche zecche, pulci, zanzare e altri parassiti.
Questi insetti, oltre ad essere estremamente fastidiosi, costituiscono un vero problema per i nostri cani, perché possono trasmettergli malattie o provocare pericolose infezioni.
È quindi molto importante fare prevenzione ed eventualmente correre subito ai ripari se il nostro amico a quattro zampe viene colpito da questi pericolosi parassiti.
La massima attenzione va rivolta alle zanzare, che, per quanto possano apparire innocue, in realtà, pungendo l’animale, possono trasmettergli la filaria.
I vermi responsabili della filariosi sono uno tra i maggiori pericoli della primavera, poiché possono insediarsi nelle vicinanze del cuore e dei polmoni provocando gravissimi problemi di salute.
Per questo è fondamentale organizzarsi con un certo anticipo e iniziare la profilassi anti filariosi già in primavera, utilizzando un buon antiparassitario o effettuando un vaccino, ma sempre sotto consiglio del vostro veterinario di fiducia.
L’alimentazione primaverile
Durante i cambi di stagione, va riservata particolare attenzione anche all’alimentazione.
In questo periodo è consigliabile adottare una dieta diversa da quella invernale, perché i cani diventano più attivi e dinamici e quindi il loro fabbisogno energetico giornaliero cambia.
Scegliete allora alimenti completi, correttamente bilanciati e possibilmente biologici, così da garantire il giusto apporto di nutrienti di cui i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno per poter correre e giocare con energia.
Le pappe e le crocchette Aniwell sono appositamente studiate per offrire ai nostri amici animali un’alimentazione sana e completa.
Realizzati esclusivamente con ingredienti 100% biologici, senza conservanti, coloranti, né appetizzanti, gli alimenti Aniwell sono sani, gustosi e sicuri, poiché prodotti all’interno di una filiera controllata e certificata. Vegetali, cereali e legumi provengono interamente da agricoltura biologica, che non utilizza pesticidi, concimi chimici o altre sostanze artificiali e dannose, mentre le nostri carni arrivano da allevamenti non intensivi e cruelty free.
Il risultato è un cibo altamente digeribile, anallergico, ricco di vitamine e nutrienti. Perfetto per chi ama il proprio amico a quattro zampe e vuole vederlo crescere in salute e pieno di energie!
Il cambio del pelo
Chi ha un cane in casa riconosce subito l’arrivo della primavera: è la stagione in cui avviene la muta, che può durare dalle sei alle otto settimane.
In questo periodo, i nostri amici a quattro zampe cambiano il pelo invernale, che finisce per depositarsi ovunque, su tappeti, divani e sedili dell’automobile.
Per aiutare il nostro cane a liberarsi dal folto pelo morto, è opportuno spazzolarlo spesso, anche più volte al giorno, in modo da sciogliere anche il sotto pelo morto e stimolare la circolazione della pelle.
L’ideale sarebbe poi ricorrere anche ad un bel bagnetto, ovviamente usando sempre uno shampoo specifico, adatto alla tipologia di pelo del nostro cane. Sia la cute che il pelo ne gioveranno!
Per i cani che, invece, vivono all’aperto, il disturbo per il proprietario sarà minore, ma è comunque consigliabile spazzolarli e pettinarli di frequente, non solo per aiutarli ad eliminare il pelo morto, ma anche per sciogliere fastidiosi nodi che potrebbero facilmente formarsi giocando all’aria aperta e che sono la casa ideale per zecche e altri parassiti.
Primavera, la stagione degli amori
Durante la primavera, infine, è necessario fare molta attenzione ai comportamenti indesiderati del nostro cane, soprattutto se non è stato sterilizzato.
In particolare le femmine potrebbero tentare di scappare di casa, ma anche mostrare segni di inappetenza, nervosismo o insonnia.
Ma non allarmatevi troppo: è solo l’effetto dell’amore!
Ora siete pronti per affrontare la primavera insieme al vostro amico a quattro zampe: vi attendono una miriade di giochi, di passeggiate e, come sempre, tanto amore!
Ma prima, facci sapere nei commenti se i nostri consigli ti sono stati utili!
Una risposta