Il cane mi distrugge casa: che fare? 5 consigli per imparare a gestire al meglio la situazione

Indice:

Sei uscito di casa per andare al lavoro, oppure per fare alcune commissioni. Sei stato fuori per pochi minuti, oppure per alcune ore, ma il risultato non cambia: al tuo ritorno, la casa è sottosopra.

Il colpevole è, ovviamente, il tuo amico a quattro zampe, che però ti guarda con occhi languidi e dispiaciuti dall’angolino in cui si è andato a nascondere, e tu proprio non hai cuore di sgridarlo.

È anche vero, però, che non puoi riarredare casa ogni volta che devi assentarti da casa anche solo per poco tempo. Quindi, cosa fare per mettere fine a questa spiacevole situazione?

Ecco alcuni consigli su come evitare che, durante la tua assenza, il tuo cane metta completamente a soqquadro la casa!

Perché lo fa?

Prima di tutto, è necessario capire perché il cane si comporta in questo modo.

Se si tratta di un cucciolo, il comportamento distruttivo è abbastanza normale, soprattutto se si concentra nelle prime settimane dopo l’arrivo a casa, tendendo poi a scomparire con il passare del tempo, quando il tuo amico a quattro zampe si sarà pienamente adattato alla sua nuova vita.

Se invece a distruggere telecomandi e ciabatte, a rosicchiare mobili e a distruggere cuscini è un cane adulto, le motivazioni possono essere più profonde, e, solitamente, possono essere ricondotte a due differenti problematiche.

La noia

Combattere la noia è una delle motivazioni più frequenti alla base dei comportamenti distruttivi dei cani.
Soprattutto se il tuo peloso è molto attivo, costringerlo a rimanere chiuso per molte ore solo in casa potrebbe portarlo a scaricare le sue energie in eccesso su oggetti e arredamenti.

Lo stress e la paura dell’abbandono

Alcuni cani vivono il distacco dal proprio padrone in modo molto traumatico e stressante, tanto da generare, talvolta, comportamenti distruttivi.
Questi atteggiamenti, infatti, diventano per il cane un’occasione per sfogare il malessere e l’irrequietezza derivati dalla sua paura di venire abbandonato.

Uno delle cause del comportamento distruttivo del tuo cane potrebbe essere lo stress da abbandono

Le possibili soluzioni

Quindi, che fare? Vediamo insieme alcune possibili soluzioni per far sì che il cane smetta di distruggere casa in tua assenza.

1. Non sgridarlo

Al contrario di quello che si sarebbe portati a pensare, sgridare il cane è una soluzione decisamente inefficace.

Soprattutto nel caso in cui il tuo amico a quattro zampe sia un cucciolo, oppure soffra della sindrome dell’abbandono, sgridarlo non farebbe che aumentare il suo livello di stress, incentivando il comportamento distruttivo anziché eliminarlo.

2. La passeggiata

Un buon consiglio, invece, è quello di portare il tuo cane a fare una bella passeggiata, ricca di corse e di giochi, prima di lasciarlo solo in casa.

In questo modo, il tuo amico a quattro zampe avrà l’occasione di sfogare tutte le sue energie facendo attività fisica, si rilasserà passando del tempo in tua compagnia e, una volta a casa, non metterà in atto comportamenti distruttivi.

Questo consiglio è particolarmente efficace per i cani iperattivi, che potranno così correre liberamente all’aria aperta, evitando poi di fare danni una volta tornati a casa.

3. Lasciagli qualcosa da masticare

La masticazione è un comportamento tipico dei cani, in particolar modo dei cuccioli, che rosicchiando alleviano il dolore dovuto alla crescita dei denti.

La soluzione, in questo caso, è molto semplice: lascia al tuo cane qualcosa di consono da masticare, che non siano le tue ciabatte o i mobili della tua casa.

Puoi optare per nerbi di bue, corna di cervo, o altre parti disidratate di animali, che in genere sono molto appetibili e hanno una lunga durata.
Attenzione, però: assicurati che siano della misura giusta, che non si spezzino in piccole parti e che, dunque, non possano diventare pericolosi se ingeriti.

Scopri la linea di crocchette per cani Aniwell

4. Usa i giochi di attivazione mentale

Oltre all’attività fisica, che è chiaramente molto importante, i cani hanno anche bisogno di ricevere continui stimoli mentali.

Lasciargli a disposizione dei giochi di attivazione mentale, come il kong o la palla labirinto, farà si che il tuo cane, durante i momenti di solitudine, concentri il suo interesse su di essi, incanalando lì le sue energie e ignorando invece gli oggetti presenti in casa.

Un piccolo trucco aggiuntivo può essere quello di riempire questi giochini con una piccola quantità di crocchette: il tuo cane sarà ancora più interessato a loro, concentrando su di essi tutta la sua attenzione.

5. Premia la calma

Di fronte a comportamenti distruttivi, l’emozione più importante per il tuo cane è la calma.

Ogni volta che mostrerà spontaneamente quest’emozione, premialo sempre. Grazie a questo rinforzo positivo, il tuo amico a quattro zampe capirà che quello è il giusto comportamento e continuerà a ripeterlo.

Vuoi premiarlo con qualcosa di davvero goloso, ma allo stesso tempo salutare? Scegli gli Aniwell Sticks!
Gustosi bastoncini masticabili al pollo con riso e carota, adatti ai cani di ogni età, gli Aniwell Sticks sono realizzati con ingredienti 100% biologici: le verdure e i cereali provengono da agricoltura biologica, coltivati senza ricorrere all’uso di pesticidi o altre sostanze chimiche, mentre il pollo è allevato in modo non intensivo, senza l’impiego di ormoni e nel pieno rispetto dei ritmi di crescita naturali.

Gli Aniwell Sticks sono un concentrato di energia e bontà, perfetti per tutti i cani!

Se il tuo cane si mostra calmo, premialo!

Ora non ti resta che provare a mettere in atto i nostri consigli!

Poi, come sempre, facci sapere se hanno funzionato: raccontaci la tua esperienza nei commenti!

Scopri i prodotti Aniwell

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *