Cani e pulci: come liberare il nostro amico a quattro zampe da questi fastidiosi parassiti? Ecco 3 consigli per prevenirle e come eliminarle

Indice:

Le pulci sono un problema molto comune, soprattutto in questa stagione, quando l’umidità e i primi caldi creano l’ambiente ideale per il proliferare di questi fastidiosi parassiti.

Ma come capire se il tuo cane ha le pulci, come eliminarle e, soprattutto, è possibile prevenirle? Prosegui nella lettura e troverai una risposta a tutte queste domande.

Cosa sono le pulci?

Le pulci sono dei parassiti estremamente diffusi, che si nutrono di sangue e colpiscono prevalentemente i cani, ma anche i gatti, soprattutto quelli che trascorrono la maggior parte del loro tempo all’esterno.

Sono molto resistenti all’ambiente ed è molto facile che il tuo peloso venga “scelto” come ospite da questo parassita: è sufficiente una semplice passeggiata in un luogo contaminato, oppure un breve contatto con altri animali che ne sono afflitti.

Come riconoscere la presenza delle pulci?

Il primo e più forte campanello d’allarme che ti segnala la presenza di pulci sul tuo cane è vederlo grattarsi continuamente, con insistenza ed energia.

Uno dei primi sintomi causati dalle punture delle pulci, infatti, è il prurito che queste provocano, unito ad un forte fastidio, che spesso, a causa dei continui sfregamenti, può tramutarsi in vero e proprio dolore.
Nei casi più gravi, quando la presenza di pulci sul cane viene ignorata per troppo tempo, possono anche insorgere rossori, zone alopeciche o dermatiti, causate proprio dal ripetuto grattamento.

C’è, però, un aspetto positivo: a differenza della stragrande maggioranza dei parassiti, le pulci sono visibili ad occhio nudo, soprattutto perché sono in continuo movimento sul pelo del cane.
In caso di infestazioni importanti, quindi, è facile notare il parassita, grande pochi millimetri e di colore marrone, e correre immediatamente ai ripari.
Più difficile, invece, notare le uova, perché sono davvero molto piccole, praticamente minuscole, e trasparenti.

Il primo e più forte campanello d’allarme che ti segnala la presenza di pulci sul tuo cane è vederlo grattarsi continuamente, con insistenza ed energia.

Prevenire è possibile, ecco come

Fortunatamente, evitare che il tuo amico a quattro zampe venga assalito dalle pulci è abbastanza semplice. Basta mettere in atto alcuni piccoli accorgimenti.

Usa un antiparassitario efficace

Per proteggerlo da questi parassiti, soprattutto in primavera, la prima cosa da fare, di fondamentale importanza, è utilizzare con regolarità un prodotto antipulci efficace e di buona qualità, che sia in grado sia di uccidere le pulci adulte, sia di eliminare le uova.

In commercio puoi trovare tantissimi pratici antiparassitari, che possono essere in forma spot on, ossia le diffusissime pipette, sotto forma di collare, da far indossare al tuo peloso in modo che aderisca bene alla cute, oppure come pastiglie, da assumere all’incirca una volta al mese.

Per conoscere il prodotto migliore per il tuo cane, però, è sempre meglio rivolgersi al veterinario, che saprà indicarti le soluzioni e le marche più adeguate alla tue necessità.

Spazzolalo spesso

Un’altra azione preventiva molto importante, da svolgere con regolarità, è spazzolare frequentemente il pelo del tuo cane. In questo modo non solo eliminerai fastidiosi nodi, ma potrai verificare l’eventuale presenza di pulci adulte.

Un’abitudine non solo primaverile, ma che dovrai mantenere anche durante l’inverno, poiché le uova di pulce possono resistere nell’ambiente anche a temperature più basse e, se trasportate in casa tramite le zampe del cane o le nostre scarpe, possono schiudersi facilmente grazie al calore domestico, generando così un’infestazione.

Scopri la linea Salute di Aniwell

Ricorri ad un trattamento protettivo

Un ultimo consiglio utile a prevenire l’insorgere di pulci nel tuo cane è quello di ricorrere ad un trattamento protettivo.

Il Trattamento protettivo per cani e gatti di Aniwell, per esempio, è appositamente pensato per allontanare ed eliminare sgradevoli presenze dal pelo dei tuoi animali domestici, ed è particolarmente efficace per prevenire e combattere le pulci.

La sua formulazione a base di olio di neem, lavanda, menta piperita e tea tree assicura in modo pratico e naturale la protezione dai parassiti ai cani di tutte le taglie, sia cuccioli che adulti. Inoltre, la presenza di ingredienti naturali rende questo trattamento particolarmente indicato anche per animali con allergie o che sono spesso a contatto con i bambini.
Puoi anche utilizzarlo per disinfettare e proteggere le superfici della tua casa, come cucce, tappeti, divani e altri mobili.

Una soluzione pratica ed efficace per salvaguardare il tuo amico a quattro zampe!

Il cane ha le pulci, cosa fare?

Nel caso, invece, che il tuo peloso abbia già le pulci, è assolutamente necessario applicare immediatamente un antiparassitario.

Dopo qualche giorno, procedi al lavaggio del cane per eliminare le pulci morte.
Mi raccomando, non lavarlo subito dopo aver applicato il prodotto, ma attendi per un po’ di tempo, soprattutto se hai applicato un antiparassitario di tipo spot on. Fare subito il bagno, infatti, potrebbe alterarne l’effetto.

Dovrai poi prestare particolare attenzione anche alla pulizia della casa.
Per eliminare le pulci nei luoghi domestici è necessario passare frequentemente l’aspirapolvere, in particolare sui tappeti e nei luoghi più frequentati dal tuo cane. Lava a 60 °C tutti i suoi accessori e la biancheria – anche la tua, se sei solito far salire il tuo peloso sul letto.
Presta infine particolare attenzione nella pulizia dei piccoli angoli dietro ai mobili, perché è proprio in quei punti così nascosti che è più probabile si riproducano le pulci.

Se scopri che il tuo cane è infestato dalle pulci, dovrai prestare particolare attenzione anche alla pulizia della casa.

Adesso sei preparatissimo ad affrontare tutte le insidie della primavera e a proteggere il tuo cane nel modo giusto.

E se desideri altri consigli su come prenderti cura del tuo amico a quattro zampe nel modo migliore, dai un’occhiata agli altri articoli qui sul nostro blog!

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *