Indice:
Non appena poggi la ciotola di cibo a terra, il tuo cucciolo corre a svuotarla il prima possibile, ingurgitando tutto senza mai fermarsi?
Non allarmarti: è una situazione che capita spesso a molti proprietari, facilmente risolvibile.
Ma come mai il cucciolo si comporta in questo modo? E com’è possibile rimediare? Per scoprirlo, non ti resta che continuare a leggere!
Il cucciolo mangia con troppa voracità, come mai?
Possono esserci tre diversi motivi per cui il tuo cucciolo si avventa sulla ciotola, divorando tutto il cibo a gran velocità. Vediamoli insieme.
1. L’istinto naturale
Una delle ragioni per cui il cucciolo mangia così in fretta e senza pensare a cosa ingoia è rintracciabile nella natura stessa del cane.
I cani infatti, e soprattutto i lupi, vivono in vere e proprie società, organizzate in modo gerarchico, e ciò significa che gli animali di rango sociale più alto mangiano per primi, lasciando a quelli di rango inferiore le parti peggiori della preda.
Il tuo cucciolo potrebbe dunque aver assorbito l’idea dell’alimentazione competitiva: mangia più che può e nel modo più veloce per evitare che arrivi qualcuno a rubargli il cibo.
Se nei primi mesi di vita il cucciolo ha convissuto con dei fratellini, potrebbe essersi trovato costretto a mangiare velocemente per non rischiare di rimanere a pancia vuota, sviluppando così questo comportamento sbagliato.
2. Problemi intestinali
L’ossessione per il cibo, però, può anche essere connessa a cause più serie, tra cui veri e propri problemi intestinali.
La più comune è la presenza di parassiti, come per esempio la tenia o altri lombrichi intestinali, che sottraggono i nutrienti che il cane ricava dal cibo, spingendolo a mangiare sempre di più per recuperarli.
Altre cause più gravi possono essere la mancanza di enzimi digestivi, che provoca l’impossibilità di assorbire gli elementi nutritivi, o il diabete.
In tutti questi casi, comunque, è sempre meglio rivolgersi ad un veterinario esperto, che, dopo aver fatto le dovute analisi di controllo, saprà indicarvi la soluzione migliore per il vostro cucciolo.
3. Cibo inadatto
I cuccioli sono molto sensibili a sapori nuovi e stimolanti, e per questo spesso sono entusiasti non solo del cibo che cucini per te, ricco di aromi e profumi invitanti, ma anche di pappe e crocchette industriali, che si trovano abitualmente in commercio sugli scaffali dei supermercati.
Mettigli questi cibi nella ciotola e lo vedrai abbuffarsi velocemente e con voracità.
Ricorda, però, che non tutto il cibo che attrae così tanto il tuo cucciolo è davvero il meglio per lui e per la sua salute.
Il nostro cibo, infatti, è fatto per rispondere alle necessità nutrizionali di noi umani, ma nella maggior parte dei casi non rispetta assolutamente quelle del cucciolo, e rischia di essere per lui anche molto dannoso.
Le pappe e le crocchette industriali, invece, sono spesso realizzate con ingredienti scadenti, economici e di scarsa qualità, il cui sapore viene migliorato attraverso l’uso di additivi chimici e di appetizzanti. Queste componenti rendono sì la pappa più gustosa agli occhi del tuo cucciolo, ma in realtà si tratta di cibo poco salutare, che non gli fornisce il nutrimento di cui avrebbe bisogno e la cui assunzione prolungata può causare anche gravi effetti indesiderati sulla sua salute.
Le soluzioni più efficaci
Per risolvere il problema dell’eccessiva voracità, esistono due soluzioni.
Attenzione però: una non esclude l’altra! Per ottenere dei risultati, dovrai metterle entrambe in pratica.
1. Le ciotole “a ostacoli”
Per risolvere il problema a breve termine, puoi affidarti alle ciotole anti-voracità.
Si tratta di ciotole realizzate con l’aggiunta di ostacoli sul fondo, che rendono più difficoltoso il raggiungimento del cibo, obbligando di fatto il tuo cucciolo a mangiare più lentamente e insegnandogli, al contempo, la calma e l’autocontrollo.
In commercio ne esistono di moltissime tipologie, dimensioni, forme e colori diversi. Scegli quella che più ti piace e utilizzala al momento della pappa!
2. Solo cibo sano e di qualità
Infine, è necessario prestare particolare attenzione all’alimentazione del cucciolo, non solo per risolvere definitivamente il problema della sua voracità, ma, più in generale, per garantirgli energia e benessere.
Prima di tutto, acquista solo cibo creato appositamente per cani: ti garantirà il giusto apporto di nutrienti specifici, per dargli tutto quello di cui ha bisogno in modo equilibrato e salutare.
In secondo luogo, scegli sempre e solo pappe e crocchette di alta qualità.
Evita i prodotti industriali, soprattutto i più economici (un prezzo eccessivamente basso è sempre sinonimo di cattiva qualità), e preferisci invece cibo realizzato con ingredienti naturali, di provenienza certa e tracciabile, e che non contengano al loro interno appetizzanti o altre sostanze chimiche dannose.
Scegli l’eccellenza Aniwell
Da sempre Aniwell si impegna ad offrirti pappe e crocchette di altissima qualità: i nostri ingredienti sono accuratamente selezionati, tutti provenienti da agricoltura biologica e dunque privi di OGM, coloranti, conservanti e aromi artificiali.
Scegli Aniwell per l’alimentazione del tuo cucciolo e non solo inizierà finalmente a mangiare con calma e tranquillità, ma lo vedrai anche crescere sano, pieno di forze ed energie per correre e giocare insieme a te!
I nostri consigli ti sono stati utili? Diccelo nei commenti!
E non dimenticare di continuare a seguirci, qui sul blog e sui canali social Aniwell, per conoscere tante altre curiosità sul mondo dei nostri amici a quattro zampe.