Indice:
Per lungo tempo sottovalutati da molte persone, i cani senza razza, meglio conosciuti come meticci o bastardini, sono in realtà creature uniche, con caratteristiche peculiari che li differenziano da tutti i loro simili, e che non hanno nulla di invidiare ai cani di razza.
Ieri era la Giornata a loro dedicata, quindi quale migliore occasione per conoscerli meglio?
Chi è il cane meticcio?
Il meticcio è un cane nato da incroci di razze differenti, non modificate o selezionate artificialmente dall’uomo.
I meticci non presentano caratteristiche standard, ma hanno taglia, aspetto, pelo e colori sempre diversi, cosa che li rende individui assolutamente unici e irripetibili.
Sono forti geneticamente, molto intelligenti, di buon carattere e facilmente socializzabili, sia in famiglia, sia con i loro simili, e ciò li ha resi la categoria di cani più varia e diffusa a livello mondiale. In Italia, per esempio, su oltre 13 milioni di cani che vivono in famiglia, solo 200mila circa sono di razza, mentre i meticci sono più di 12 milioni.
La loro origine è incerta, e si perde nella notte dei tempi. Il Canis Lupus Familiaris, la famiglia a cui il meticcio appartiene, fa infatti la sua prima comparsa già in epoca preistorica.
I vantaggi di adottare un meticcio
Adottare un cane meticcio equivale, in primis, alla scelta di donare una vita sicura, tranquilla, piena di amore e di attenzioni ad una creatura abbandonata, contribuendo così a ridimensionare il fenomeno del randagismo e del sovraffollamento dei canili.
Ma, al di là della scelta etica, vi sono anche molti altri vantaggi nella scelta di adottare un cane meticcio. Ecco i più importanti:
- Il benessere del cane
Molto spesso i cani di razza sono il risultato di una selezione estetica che mette a rischio la loro salute e la qualità di vita, dando origine ad anomalie e deformazioni.
I cani meticci sono immuni da questa selezione, poiché nascono dall’unione casuale di razze diverse e, di conseguenza, non corrono il rischio di sviluppare alterazioni dannose per la loro salute.
- Minor rischio di malattie genetiche
Nei cani di razza, l’accoppiamento incrociato tra simili porta nel tempo ad una minore variabilità generica, soprattutto se gli accoppiamenti avvengono tra individui imparentati tra loro. Ciò comporta una maggiore probabilità, per i cani di razza, di sviluppare malattie ereditarie e problemi genetici.
I meticci, invece, in quanto frutto di incroci, presentano una più alta diversità, che gli garantisce una quasi totale immunità dalle patologie ereditarie tipiche dei cani di razza e, in generale, li rende molto più sani e longevi.
- Facilmente socializzabile
Se scegli di adottare un meticcio cucciolo, avrai un cane facile da socializzare (a differenza di molti cani di razza, come per esempio il Cane Lupo Cecoslovacco), che si mostrerà affettuoso fin da subito con la sua nuova famiglia umana. Un vantaggio da non sottovalutare, soprattutto se in famiglia ci sono dei bambini.
- Carattere già definito
Se invece scegli di adottare un meticcio adulto, potrai scegliere tra cani con carattere e personalità già sviluppate e definite, meno irruenti, più indipendenti ed equilibrati.
Ciò ti consentirà di optare per il peloso il cui temperamento e indole meglio si addice al tuo stile di vita.
Inoltre, il meticcio adulto è già sviluppato anche fisicamente, quindi avrai ben chiare le sue dimensioni e la sua morfologia, e potrai selezionare quello che meglio di adatta alle tue necessità.
La salute del cane meticcio
Come già detto, uno dei vantaggi del cane meticcio è la sua salute “di ferro”: si tratta, infatti, di cani meno inclini a riscontrare non solo malattie genetiche – come la displasia all’anca o i problemi respiratori che affliggono i cani brachicefali -, ma anche, in generale, tutta una serie di patologie più o meno gravi, come allergie, dermatiti o infezioni.
Il fatto che i meticci siano meno “delicati” dei cani di razza, tuttavia, non significa che non ci si debba prendere cura di loro allo stesso modo, riservandogli le medesime attenzioni.
L’alimentazione, soprattutto, è un aspetto da tenere sempre sotto controllo, se vogliamo che il nostro cane, meticcio o di razza, cresca in salute, con i giusti nutrienti e pieno di energie.
Anche per i cani meticci, quindi, è consigliabile scegliere cibo di alta qualità, realizzato con ingredienti naturali, all’interno di una filiera tracciata e sicura, e privo di additivi chimici dannosi per la salute di tutti i cani.
È poi importante selezionare pappe e crocchette adatte sia all’età, sia alla taglia del cane.
Aniwell propone un sistema nutrizionale biologico completo, adatto ad ogni fase della vita del cane, composto da linee di prodotti che rispondono alle tante, diverse esigenze dei vostri pelosi.
I nostri alimenti sono ricchi di principi nutritivi e di ingredienti naturali provenienti da agricoltura biologica certificata e da allevamenti non intensivi, per garantirvi la totale assenza di additivi chimici o OGM.
Gli alimenti Aniwell sono inoltre privi di appetizzanti, conservanti e coloranti artificiali, per dare ai vostri amici a quattro zampe una dieta equilibrata e gustosa, che li faccia crescere belli, sani e forti.
E tu, hai un cane di razza o un meticcio? Diccelo nei commenti, ma prima non dimenticare di continuare a seguirci qui sul blog e sui nostri canali social, per conoscere tante altre curiosità sul mondo dei nostri amici a quattro zampe!