Indice:
- Attitudine naturale al nuoto? Non tutti i cani ce l’hanno!
- Le razze più portate
- Facciamo un tuffo? Meglio di no
L’estate si avvicina e sono moltissimi i proprietari di cani che ogni anno decidono di trascorrere le vacanze in compagnia del proprio amico a quattro zampe.
Ma, per far sì che il viaggio possa essere una bella esperienza per entrambi, è opportuno riflettere sulle attitudini del proprio peloso, così da scegliere una meta adatta sia alle tue esigenze, sia alle sue.
Una delle opzioni più gettonate, per esempio, è certamente il mare, ma sei sicuro che il tuo cane ami davvero l’acqua e, soprattutto, sia capace a nuotare? In caso contrario, quella che tu vedi come una vacanza rilassante, per lui potrebbe trasformarsi in una fonte di stress, per nulla piacevole.
Quindi, prima di correre a prenotare albergo, spiaggia e lettini, leggi questo articolo: scoprirai se il tuo cane è naturalmente portato al nuoto, o se, forse, sarebbe meglio cambiare destinazione!
Attitudine naturale al nuoto? Non tutti i cani ce l’hanno!
Non tutti i cani, quindi, sono naturalmente portati al contatto con l’acqua: alcuni sono istintivamente in grado di muoversi per rimanere a galla, mentre altri non ne sono capaci.
Questa attitudine, tuttavia, non dipende (come sarebbe portati a pensare) dall’ apprezzamento che l’animale dimostra nei confronti dell’acqua, ma dalle sue caratteristiche fisiche, ovvero dalla sua corporatura.
Alcuni cani hanno una conformazione fisica che gli consente di restare naturalmente a galla senza affondare – e alcuni di loro sono addirittura esperti nuotatori! -, mentre altri presentano caratteristiche corporee che gli impediscono di nuotare. Tra questi ultimi, molti non riescono neppure a stare a galla, e per loro le piscine, i laghi o il mare possono essere molto pericolosi.
Ma vediamo ora nel dettaglio quali razze sono naturalmente portate al nuoto e quali, invece, non lo sono.
Le razze più portate
Tendenzialmente, i cani di taglia grande sono più portati al contatto con l’acqua rispetto ai cani di taglia piccola, miniature o toys.
Tra i cani di taglia grande che sono in grado di nuotare senza alcun tipo di problema, e dimostrando di essere estremamente a proprio agio in acqua, ci sono il Pastore Tedesco e il Terranova.
La loro muscolatura massiccia gli permette non solo di restare a galla e di nuotare nel classico stile “a cagnolino”, ma anche di avere parecchia resistenza.
Vi sono poi cani che amano moltissimo l’acqua, e adorano trascorrere gran parte del loro tempo nuotando. Tra queste razze spiccano i Golden Retriever e i Labrador.
Storicamente, infatti, questi cani erano fedeli compagni dei pescatori, pronti a tuffarsi in aiuto dei loro padroni in caso di pericolo durante i viaggi in barca, e non a caso oggi sono le razze maggiormente impiegate per il soccorso in acqua.
Un insospettabile cane “acquatico” è poi il Barboncino: pochi, infatti, sanno che questa razza è nata appositamente per la caccia agli uccelli acquatici.
Tuttavia, le razze in assoluto più portate al contatto con l’acqua e al nuoto sono, come si può intuire facilmente già dal nome, i cosiddetti cani d’acqua, come il Water Spaniel Irlandese, il Cane d’Acqua Spagnolo e quello Portoghese.
Facciamo un tuffo? Meglio di no
Sono molti i cani che non sono in grado di nuotare, ed essi devono questa difficoltà principalmente alle loro particolari caratteristiche fisiche, che non gli permettono di rimanere in equilibrio immersi in un liquido, oppure alla conformazione del muso, che non riesce a rimanere oltre il pelo dell’acqua, impedendogli di respirare correttamente.
È il caso di tutti i cani brachicefali, ovvero quei pelosi che presentano un muso molto corto o schiacciato, come il Carlino, il Pechinese, e alcune tipologie di Boxer.
Queste razze non riescono a mantenere la testa sufficientemente in alto, che rimane quindi sott’acqua causando difficoltà respiratorie.
L’American Bull Terrier e il Bulldog, invece, hanno la testa troppo pesante rispetto al resto del corpo, e ciò gli impedisce di galleggiare, rendendo l’esperienza dell’acqua qualcosa di davvero pericoloso.
C’è poi il curioso caso di una razza tra le più simpatiche al mondo, il Bassotto. Questo cane buffissimo ha un corpo lungo, le zampe corte, e la testa abbastanza grossa. A causa di questa particolare conformazione non è in grado di muoversi in acqua, ma riesce tranquillamente a galleggiare!
Ora sai tutto sui cani e sul loro rapporto con l’acqua, e sei pronto per decidere quale sarà la meta delle prossime vacanze insieme al tuo amico peloso!
E non dimenticare, prima di partire, di mettere in valigia il suo cibo preferito: le crocchette Aniwell!
2 risposte