Alimentazione del cucciolo: come e cosa dare da mangiare al nostro piccolo amico peloso, per garantirgli una crescita sana ed equilibrata

Indice:

Avere un nuovo cucciolo che si aggira per casa è uno spettacolo irresistibile. Con la sua adorabile goffaggine, l’entusiasmo nei giochi, l’esuberanza e i versi buffi è in grado di conquistarci fin dal primo sguardo.

Ma scegliere di adottare un cucciolo equivale anche ad assumersi un grosso impegno. Dovrai pulire dove sporca, rimediare ai disastri che ha combinato e, soprattutto, dovrai educarlo e seguirne lo sviluppo, affinché possa crescere forte e sano.

E uno degli aspetti più importanti da curare è proprio la nutrizione. Si sa, le buone abitudini si imparano fin da piccoli, e una corretta alimentazione, composta dalle giuste dosi di nutrienti, è fondamentale per la salute del tuo piccolo amico a quattro zampe.

Scopriamo allora insieme come e cosa dare da mangiare al nostro cucciolo in tutte le fasi della sua crescita, per far sì che possa diventare un adulto sano, equilibrato e pieno di energie!

Le fasi della crescita

Lo sviluppo del cane, che da cucciolo evolve in un esemplare adulto, avviene all’incirca nell’arco di un anno. Questo periodo di crescita può essere ulteriormente suddiviso in tra fasi, ciascuna delle quali richiede un diverso approccio nutrizionale.

La prima fase ha inizio a partire dalla sesta settimana di vita del cucciolo e si protrae fino al raggiungimento dei tre mesi.
In questo periodo è fortemente consigliato lasciare il peloso in compagnia della mamma, che se ne prenderà cura allattandolo e insegnandogli le prime nozioni di base.

A partire dal quarto mese, ha inizio la seconda fase di vita del cucciolo, che dura all’incirca altri tre mesi.
Durante questo periodo, il nostro piccolo amico a quattro zampe comincerà ad assumere le caratteristiche fisiche dell’adulto, con un corpo meno tondeggiante e più definito. Parallelamente, sarà quindi necessario osservare attentamente il cucciolo, per capire se la crescita sta procedendo in modo corretto e seguirne lo sviluppo. In questo modo, sarai in grado di adattare di conseguenza la quantità di cibo da offrirgli e la frequenza delle somministrazioni – che, in questa fase, non devono mai essere inferiori alle tre volte al giorno.

Dal sesto mese in avanti, infine, si entra nella terza ed ultima fase di sviluppo del cucciolo.

Dal sesto mese in avanti si entra nella terza ed ultima fase di sviluppo del cucciolo.

La terza fase: la conclusione dello sviluppo

La terza fase, durante la quale si conclude lo sviluppo del cucciolo, solitamente si estende fino al compimento del primo anno di età, ma esistono notevoli differenze.
La durata di questa fase, infatti, può variare in base alla razza, alla taglia e alle caratteristiche specifiche di ogni singolo individuo. I cani di piccola taglia, per esempio, possono effettuare il passaggio alla fase adulta già tra i 7 e i 9 mesi, mentre le razze di grandi dimensioni possono terminare lo sviluppo anche molto più tardi, a 13 o a 14 mesi.

In questa fase è possibile iniziare gradualmente il passaggio a due somministrazioni di cibo al giorno, cominciando a stabilire i tempi e i modi che adotteremo negli anni a venire. Così facendo, il cucciolo potrà comprendere la nuova routine alimentare e abituarsi ad essa.

Infine, un piccolo consiglio: è meglio non abituare il cane a ricevere il cibo subito dopo il tuo rientro dal lavoro. Associare il rientro dell’umano alla pappa, infatti, può incrementare l’ansia da separazione.
Meglio dunque dedicarsi un po’ al gioco e alle coccole, farsi un po’ di feste e, solo dopo aver terminato tutti i saluti e ristabilito un clima di normalità e tranquillità, riempire la ciotola.

Scopri la linea di crocchette Aniwell dedicata ai cani

Il cibo ideale per il tuo cucciolo

I cuccioli hanno necessità diverse rispetto ai cani adulti, e hanno quindi bisogno di un’alimentazione specifica, ricca di nutrienti adatti ad aiutarli nella crescita.

Per fare in modo che il tuo piccolo peloso cresca forte e sano, riempigli la ciotola solo con pappe e crocchette di alta qualità, realizzati ingredienti naturali, di provenienza certa e tracciabile.
Evita i prodotti industriali, soprattutto quelli estremamente economici: molto probabilmente si tratta di alimenti di bassa qualità, pieni di appetizzanti e di altre sostanze chimiche dannose, come coloranti, addensanti o conservanti.

Scegliere Aniwell per l’alimentazione del tuo cucciolo significa offrirgli solo il meglio: alimenti di prima qualità, realizzati con ingredienti accuratamente selezionati e provenienti da agricoltura biologica.
Da sempre ci impegniamo ad offrire ai pelosi un’alimentazione sana ed equilibrata, che gli garantisca il giusto apporto di nutrienti necessari a crescere sani, forti e pieni di energie per correre e giocare insieme a noi.

Le Crocchette cotte al forno ricche di salmone Aniwell

Tra le tante proposte Aniwell, il cibo più adatto al tuo cucciolo sono sicuramente le Crocchette cotte al forno ricche di salmone Aniwell, un alimento completo, pratico e sostanzioso, adatto ai cani di tutte le razze.

Queste crocchette sono realizzate esclusivamente con ingredienti naturali, ideali per assicurare al tuo cucciolo una dieta equilibrata e ricca di tutti i principi nutritivi di cui ha bisogno.

Tra questi, spicca il salmone: un’ottima fonte naturale sia di omega 3 – fondamentali per il corretto sviluppo del sistema nervoso, immunologico e cardiovascolare, e per il benessere del pelo, della pelle e delle articolazioni -, sia di proteine ad alto valore biologico.

Le Crocchette cotte al forno ricche di salmone Aniwell, contengono inoltre radice di cicoria, importante fonte di FOS, per supportare il benessere della flora batterica intestinale, mirtillo nero, dalle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, fondamentale per supportare il sistema immunitario, e yucca schidigera, che contribuisce a ridurre gli odori di feci e urine.

La particolare tecnica di cottura al forno, poi, grazie alla sua straordinaria delicatezza e alle basse temperature, consente di mantenere intatte tutte le caratteristiche organolettiche di questi ingredienti, che risultano così più facilmente assorbibili dall’apparato intestinale del cane.

Infine, le Crocchette cotte al forno ricche di salmone Aniwell sono “naturalmente” buone, poiché non contengono conservanti, coloranti, aromatizzanti artificiali o appetizzanti.
Non sono inoltre presenti OGM nè altri additivi dannosi, e tutti gli ingredienti vegetali vengono coltivati senza ricorrere all’uso di prodotti chimici quali anticrittogamici, fertilizzanti, insetticidi e diserbanti.

Affidati alle crocchette Aniwell e il tuo cucciolo potrà godere di tutti gli straordinari benefici derivanti da un’alimentazione sana, equilibrata e di cui ti puoi davvero fidare!

Affidati alle crocchette Aniwell: un’alimentazione sana, equilibrata e di cui ti puoi davvero fidare!

E il catalogo Aniwell è ricco di altre proposte: dalle crocchette all’umido, disponibili in tanti gusti diversi, fino ai prodotti per l’igiene. Scoprilo visitando il nostro sito!

Scopri tutti i prodotti Aniwell

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *