Il collare per il tuo cane: 4 consigli per scegliere quello giusto

Indice:

  1. Scegli la misura giusta
  2. Attenzione al materiale
  3. Ad ogni taglia il suo collare
  4. Ricorda la medaglietta

Tutti i dog lovers lo sanno: il collare è uno strumento fondamentale.

Il cane, infatti, ha il bisogno (e il diritto) di andare a spasso con il suo padrone e, al contempo, è necessario assicurarsi che non corra pericoli e che non rischi di scappare e smarrirsi.

La scelta del collare giusto è dunque altrettanto fondamentale. Un collare gestito male, della misura o del materiale sbagliato, può creare numerosi problemi al tuo amico a quattro zampe, sia a livello comportamentale, sia alla sua salute.

Ma come scegliere il collare giusto per il tuo cane?

Con i consigli Aniwell, ovviamente! Prosegui nella lettura e ti spiegheremo come selezionare il collare perfetto per il tuo peloso.

1. Scegli la misura giusta

La prima, importantissima caratteristica da prendere in considerazione è la misura del collare.

Questo aspetto è infatti fondamentale per la salute del tuo amico a quattro zampe.
Un collare troppo stretto potrebbe causargli problemi respiratori – fino ad arrivare, nei casi più estremi, al soffocamento – e può provocare irritazioni alla pelle, dermatiti o perdite di pelo.
Un collare troppo largo, invece, aumenta il rischio che il cane si liberi e scappi, oppure potrebbe imbrigliarsi nelle zampe mentre Fido è intento a grattarsi le orecchie. Un’evenienza, questa, all’apparenza innocua, ma che deve essere assolutamente evitata, perché l’orecchio potrebbe rimanere bloccato nel collare, causando dolore e difficoltà di movimento.

Ma come fare per capire qual è la taglia giusta per il tuo amico a quattro zampe? Ecco un trucco molto semplice: verifica che ci siano due dita di spazio tra il collare e il collo del cane, quella sarà la misura perfetta!

La prima, importantissima caratteristica da prendere in considerazione è la misura del collare.

2. Attenzione al materiale

In commercio esistono tantissime tipologie di collari, realizzate in altrettanti differenti materiali.
Ognuno di questi presenta caratteristiche specifiche, che dovrai saper valutate al momento dell’acquisto per capire se si adattano o meno ai bisogni del tuo peloso.

Pelle e cuoio

La pelle e il cuoio hanno il vantaggio di essere materiali estremamente resistenti, e dunque in grado di durare di più nel tempo.
Inizialmente potrebbero risultare più rigidi e duri, meno confortevoli rispetto ad altre tipologie di collare, ma dopo pochi giorni tendono ad ammorbidirsi, divenendo più comodi.

Se il tuo cane ha il pelo corto o medio sono perfetti i modelli classici, mentre se Fido ha il pelo lungo meglio optare per le varianti bombate.

Attenzione, poi, ad alcune caratteristiche: verifica che la pelle sia sufficientemente spessa ma non troppo dura, senza crepe né tagli, e controlla anche che la fibbia per la chiusura sia ben fissata.

Nylon

I collari in nylon sono molto più leggeri rispetto a quelli in cuoio, ma non per questo sono meno resistenti.
Il nylon, infatti, è in grado di sopportare meglio le condizioni climatiche estreme, come pioggia, freddo, neve e caldo eccessivo. La sua leggerezza, poi, consente al cane di muoversi con maggiore libertà.

Queste caratteristiche fanno si che i collari in nylon siano particolarmente adatti ai cani dall’indole agitata, alle razze da caccia e per l’addestramento.

Acciaio

Un tempo molto diffusi, oggi i collari in acciaio sono (fortunatamente) considerati un semplice accessorio estetico.
Nei negozi puoi trovarne di vari tipi, con maglie più larghe o più strette, e addirittura con gli spuntoni.

Da evitare assolutamente se hai un cucciolo, puoi optare per questa tipologia di collare se desideri dare un aspetto “da duro” al tuo peloso, ma assicurati che sia ben abituato a passeggiare al guinzaglio senza tirare o strattonare eccessivamente.

Scopri tutti i prodotti della linea Aniwell dedicata al cane.

3. Ad ogni taglia il suo collare

Il collare deve essere rapportato alla taglia del cane. La stazza del tuo peloso, infatti, influisce molto sulle caratteristiche che deve avere il collare perfetto per lui.

Un cane di taglia grande, dunque molto forte e possente, necessiterà di un collare robusto, in grado di resistere alle trazioni senza rompersi.

Per i cani di taglia media, le opzioni a disposizione sono più ampie e la scelta dipende principalmente dalle caratteristiche di Fido. Se è molto forte e attivo, meglio scegliere un collare più resistente, mentre se è tranquillo e poco energico puoi optare per una tipologia più leggera.

I cani di piccola taglia, così come i cuccioli, hanno invece bisogno di collari più leggeri e morbidi, poiché una tipologia più pesante e ingombrante potrebbe appesantirli e affaticarli, provocando problemi fisici, oppure potrebbe causare irritazioni alla cute e al pelo.

4. Ricorda la medaglietta

Infine, è importantissimo che il collare del tuo amico a quattro zampe sia dotato di medaglietta, dove inserire il suo nome e il tuo numero di telefono, nello sfortunato caso in cui il peloso si smarrisca.

Attenzione a sceglierne una che sia delle giuste dimensioni, non troppo piccola (quindi difficile da notare), né troppo grande (poiché fastidiosa per il cane).

E mi raccomando: non attaccare al collare troppi accessori. Rischierebbero di appesantire il tuo peloso, rendendolo insofferente e poco collaborativo durante la passeggiata.

Una soluzione potrebbe essere il collare personalizzato: potrai direttamente incidere o stampare su di esso tutte le informazioni e i recapiti utili in caso di smarrimento, e non dovrai appendere più nulla.

E' importantissimo che il collare del tuo cane sia dotato di medaglietta

Segui questi consigli e garantirai comfort e comodità al tuo amico a quattro zampe!

E poi continua a seguirci, qui sul blog e sulle nostre pagine social, per conoscere tante altre curiosità sul mondo dei nostri amati pelosi!

Scopri tutti i prodotti Aniwell

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *