Il cane ruba la pappa al gatto? Scopri quali sono i rischi e 3 consigli per evitarlo

Indice:

I cani, si sa, sono golosi per natura. Se ne possiedi uno, sicuramente ti sarà capitato più volte, durante un qualsiasi pranzo o cena, di venire osservato con sguardo implorante dal tuo amico a quattro zampe.

Non è raro, quindi, che il cane venga tentato da una pappa che non gli appartiene, ma, se per noi umani è facile impedire che Fido ci rubi il cibo dal piatto, lo stesso non si può dire per eventuali compagni felini.

Chi ha la fortuna di avere in giro per casa sia un cane che un gatto può confermarlo: capita molto spesso che Fido si avvicini alla ciotola del micio, con l’intenzione di rubarne qualche boccone.

Tuttavia, questo può essere uno sgarro molto pericoloso per il tuo amico peloso. I cani, infatti, hanno un fabbisogno molto diverso da quello dei gatti e gli scambi di cibo potrebbero, alla lunga, provocargli problemi di salute.

Ma perché la pappa del gatto fa male al cane, quali sono effettivamente i rischi a cui potrebbe andare incontro il nostro amico a quattro zampe e come evitarli? Continua a leggere per scoprirlo.

Cane e gatto: perché hanno pappe diverse?

Come già accennato, il cane e il gatto hanno metabolismi molto differenti tra loro.

La ragione è biologica: per natura, il gatto – come, del resto, tutti i felini – è un animale totalmente carnivoro, tanto che la sua dieta si compone in maniera quasi esclusiva di proteine.

Il cane, invece, è quello che viene definito un “carnivoro opportunista”. Ciò significa che il corpo del tuo amico a quattro zampe funziona al meglio se, oltre alle proteine fornite dalla carne, gli viene garantito anche un corretto apporto di fibre e di carboidrati specifici.

È per questo motivo che le pappe e le crocchette destinate ai cani sono vendute come un prodotto diverso rispetto a quelle per gatti. 

Si tratta infatti di due tipologie di cibo appositamente formulate per rispondere alle differenti esigenze nutritive di questi due animali.

Il cane e il gatto mangiano cibi diversi perché hanno metabolismi molto differenti tra loro.

Il cane mangia la pappa del gatto: quali sono i rischi?

Innanzitutto, cominciamo con una doverosa premessa: se il tuo cane ha mangiato la pappa del gatto una volta sola, non è il caso di allarmarsi.

Il consumo occasionale di qualche boccone di umido o di qualche crocchetta non farà alcun male alla sua salute e non comporterà nessun grave danno.

Diverso è, invece, il caso in cui il cane, una volta svuotata la sua ciotola, abbia preso la cattiva abitudine di dirigersi verso quella del gatto, non per rubacchiarne solo qualche boccone, ma per mangiarla interamente.

Se Fido mangia abitualmente anche il cibo del gatto i rischi per la sua salute possono essere molteplici. In particolar modo, il cane potrebbe riscontrare seri danni all’apparato gastrointestinale e ai reni.

In più, se il tuo peloso soffre di allergie, carenze alimentari o intolleranze, l’eccesso di cibo felino potrebbe dare origine ad infiammazioni, problemi intestinali e dermatiti.

Scopri tutti i prodotti della linea Aniwell dedicata al cane

Il cane mangia la pappa del gatto: 3 consigli per evitarlo

Per evitare che il cane raggiunga la ciotola del micio, appropriandosi di tutto il suo contenuto, puoi ricorrere a tre strategie che, con il tempo, aiuteranno Fido ad abbandonare questa dannosa abitudine.

  1. Prova a dare la pappa al gatto e al cane alla stessa ora, ma in luoghi diversi, meglio ancora se divisi da una porta. Quando avranno entrambi finito di mangiare, porta via le ciotole (tranne, ovviamente, quella dell’acqua).
    Mantenendoli divisi, eviterai che Fido possa cedere alla tentazione di rubare il cibo felino, impedendogli fisicamente di raggiungere la ciotola.

    Questa soluzione può essere molto efficace per il cibo umido, ma non per le crocchette, che il gatto deve sempre avere a disposizione in ogni ora del giorno.
  1. Se il tuo amico a quattro zampe è attratto anche dalle crocchette del micio, una soluzione può essere quella di posizionare la ciotola del gatto in un punto facilmente raggiungibile da quest’ultimo, ma non dal cane.
    Puoi, per esempio, collocare la ciotola di crocchette feline in una zona sopraelevata, oppure circondarla con una serie di ostacoli, come delle scatole di cartone. Il gatto, agile e atletico, riuscirà a raggiungere comunque la sua pappa senza sforzi, mentre il cane non vi avrà più accesso.
  1. Devi sempre tenere presente che uno dei motivi per cui il tuo cane è attratto dalla pappa del gatto è perché potrebbe non essere particolarmente soddisfatto della propria. In questo caso, prova a cambiare il tipo di cibo destinato a Fido e osserva la sua reazione. Se sei fortunato, basterà questa piccola novità a risolvere il problema!

E se le hai già provate tutte, ma nulla ha funzionato? Nel caso in cui la cattiva abitudine persistesse, ti consigliamo di consultare un veterinario comportamentalista. Quest’ultimo potrà aiutarti a capire la causa del comportamento del peloso e saprà darti i giusti consigli per educarlo.

Per evitare che il cane raggiunga la ciotola del micio, appropriandosi di tutto il suo contenuto, puoi ricorrere a tre strategie che, con il tempo, aiuteranno Fido ad abbandonare questa dannosa abitudine.

Sei alla ricerca di una pappa davvero golosa per il tuo amico a quattro zampe, ma desideri un prodotto che non sia solo buono, ma anche sano?

Visita il nostro sito: troverai tanti alimenti completi, gustosi e salutari, in grado di rispondere a tutte le specifiche esigenze del tuo peloso!

Scopri tutti i prodotti Aniwell

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *