Indice:
L’arrivo di un cucciolo in famiglia è un momento di immensa gioia e felicità, ma non bisogna dimenticare che è anche una grande responsabilità, che richiede impegno, pazienza e dedizione.
Per lui, tutto è nuovo, e sarai tu a doverlo guidare in questo mondo sconosciuto, pieno di stimoli, rumori e odori che il tuo piccolo peloso non ha mai sperimentato.
Uno degli aspetti più delicati da considerare quando si inizia la convivenza con un cucciolo è l’utilizzo del guinzaglio.
Si tratta infatti di uno strumento fondamentale, che se non ben inserito nelle abitudini del cane può compromettere molti aspetti della sua (e anche della tua) quotidianità.
Ma niente paura: noi di Aniwell siamo qui per aiutarti!
Ecco per te 3 consigli preziosi per educare al meglio il tuo cucciolo a questo importante strumento, necessario per le vostre passeggiate d’ogni giorno.
1. Abitualo al collare
La prima cosa da fare è abituare il tuo cucciolo a indossare il collare, o, in alternativa, la pettorina.
Questa procedura potrebbe risultare difficoltosa le prime volte. Sicuramente il piccolo peloso si innervosirà un po’, perché lo percepirà come un oggetto esterno e fastidioso.
Per arginare le sue resistenze prova a distrarlo, facendogli indossare il collare durante un gioco e, una volta che l’avrà infilato, premialo con uno snack goloso.
Questo passaggio è molto importante, come anche il momento del premio.
Il sistema delle ricompense è infatti il migliore quando si tratta di educazione canina. Dunque, armato di piccoli bocconcini, sfrutta il metodo del rinforzo positivo: ogni volta che il cucciolo non proverà più a sfilarsi il collare, premialo con un biscottino.
Non dimenticare, infine, che la scelta del collare o della pettorina è fondamentale: devono essere della giusta misura, non troppo larghi ma, soprattutto, non troppo stretti.
2. È l’ora del guinzaglio!
Una volta che il tuo cucciolo si sarà abituato ad indossare il collare o la pettorina, è il momento di passare al guinzaglio, una fase altrettanto delicata.
Innanzitutto fai in modo che il cucciolo ti percepisca tranquillo, quasi impassibile, come se non stesse succedendo nulla di eccitante o di particolare. Evita soprattutto stimoli vocali o frasi concitate come “Andiamo a fare un giro!”.
È infatti fondamentale che il tuo nuovo amico a quattro zampe inizi sin da subito a vivere la passeggiata e il guinzaglio come elementi normali e quotidiani.
Anche in questa fase, il rinforzo positivo è poi fondamentale, quindi attenzione a non dimenticare, almeno i primi tempi, di portare con te dei bocconcini.
Il cane sentirà il loro odore addosso a te e quindi collegherà tutta l’esperienza a qualcosa di positivo.
Inoltre, i biscottini ti saranno molto utili se il cucciolo, una volta fuori casa, dovesse iniziare ad avere paura o a sovreccitarsi per qualcosa.
In questi casi, avvicinati a lui, coccolalo un po’ e dagli un piccolo snack. In questo modo, il tuo cane percepirà il mondo esterno come un’esperienza bella, connessa alle coccole e ai premi.
3. E se inizia a tirare?
Infine, cosa fare se il tuo cucciolo inizia a tirare al guinzaglio?
Se ciò dovesse accadere – ed è molto probabile che accada -, non agire in modo istintivo tirandolo verso di te. È meglio, piuttosto, fermarsi.
Resta immobile e ad un certo punto il cane capirà che se tira ottiene esattamente il risultato contrario, ovvero non muoversi.
Tornerà dunque vicino a te: a quel punto premialo. Dopo alcune ripetizioni, imparerà qual è il comportamento corretto.
Un ultimo consiglio: per far sì che questi piccoli addestramenti possano avere successo senza intoppi, durante la passeggiata evita sempre di correre o di cambiare passo all’improvviso.
Se possibile, inoltre, scegli per le prime volte luoghi non troppo affollati e rumorosi.
In questo modo, abituerai gradualmente il tuo cucciolo alle passeggiate al guinzaglio, che ben presto si trasformeranno in un momento di gioia da trascorrere insieme!
Ora sei pronto: non ti resta che seguire questi piccoli consigli e vedrai che passeggiare con il tuo cucciolo sarà un’esperienza bellissima per entrambi!
E non dimenticare di continuare a seguirci, qui sul blog e sui nostri canali social, per conoscere tante altre curiosità e consigli sul mondo dei nostri amici a quattro zampe.