Indice:
Quando i nostri amici a quattro zampe compaiono sulla scena di un film, catturano sempre l’attenzione.
Che siano i protagonisti o semplici comprimari, che la storia faccia ridere o piangere, il loro muso resta per sempre impresso nella memoria.
La storia del cinema è infatti costellata di cani che si sono spesso rivelati attori fantastici, contribuendo non poco al successo della pellicola.
Per questo oggi, in occasione della notte degli Oscar tenutasi ieri, parliamo proprio di loro: ecco i 5 cani attori più famosi di sempre!
1. Rin Tin Tin
Ad aprire questa raccolta non poteva che esserci lui, il primo cane ad apparire sul grande schermo: Rin Tin Tin.
Divenuto celebre in Italia soprattutto per la serie televisiva Le avventure di Rin Tin Tin, ma protagonista di numerosi altri film fin dagli anni ‘20, questo meraviglioso pastore tedesco ha una storia davvero singolare e commovente.
Venne infatti ritrovato tra le macerie di un canile bombardato in Francia, verso la fine della Prima Guerra Mondiale, dal soldato americano Lee Duncan.
Quest’ultimo decise di salvare il cane, portandolo con sé negli Stati Uniti, dove lo addestrò, insegnandogli ad eseguire alcune acrobazie.
Ed è proprio durante una di queste esibizioni che Rin Tin Tin venne notato dal produttore cinematografico Darryl F. Zanuck, che lo scritturò per il film Where the north begins, nel 1923.
Da quel momento, la carriera di Rin Tin Tin fu un susseguirsi di successi, coronati dal conferimento di una stella sulla celebre Walk of Fame.
2. Lassie
Torna a casa, Lassie è senza dubbio uno dei film più famosi di sempre, e il suo successo è in gran parte merito di Pal, il collie che, nel lontano 1943, interpretò proprio Lassie.
Da allora, questo bellissimo peloso è riuscito ad imporsi non solo nel cuore di milioni di persone, ma soprattutto nell’immaginario collettivo, tanto che molto spesso, ancora oggi, il termine “Lassie” viene usato per indicare qualsiasi cane di razza collie.
Pal nacque in California nel 1940 e fin da subito il suo addestratore si rese conto delle potenzialità dell’animale.
Decise quindi di fargli fare un provino per il cinema, e così Pal si aggiudicò il ruolo di protagonista nel celebre film e nella successiva serie televisiva. Due interpretazioni che valsero anche a lui la stella sulla Walk of Fame!
3. Beethoven
Negli anni Novanta, invece, gli schermi vennero monopolizzati da Beethoven, un simpatico San Bernardo combina guai, protagonista di innumerevoli e divertenti avventure.
Tutti i bambini dell’epoca (e anche molti adulti!) si innamorarono del grosso pelosone interpretato da Chris, un San Bernardo di dodici anni addestrato da Karl Miller, uno dei più noti istruttori cinofili americani.
4. Belle
Un’altro celebre cagnolone del cinema è poi Belle, il Cane da Montagna dei Pirenei protagonista di Belle & Sebastien, una commovente pellicola incentrata sull’amicizia tra un bambino e un cane.
A interpretare Belle è un cane italiano, Fripon.
La sua carriera cinematografica è iniziata molto presto, quando era ancora un cucciolo, ma oggi Fripon si è ritirato dalle scene e vive in Piemonte, tra le montagne in provincia di Torino, insieme alla sua proprietaria.
5. Hachiko
Infine, non poteva mancare Hachiko, l’Akita che per nove anni dopo la morte del suo padrone continuò ad aspettarlo ogni giorno all’uscita della metro.
Un vero e proprio simbolo di fedeltà e lealtà per i giapponesi, che gli hanno dedicato addirittura due statue.
La prima, famosissima, si trova davanti alla stazione di Shibuya, a Tokyo, proprio nel punto in cui Hachiko aspettava ogni giorno speranzoso il ritorno del suo amato padrone.
La seconda, meno nota, si trova invece nel dipartimento di agraria dell’Università di Tokyo, dove il padrone di Hachiko era professore, e rappresenta i due che finalmente si riabbracciano.
A questa commovente storia si ispira l’omonimo film del 2009 con Richard Gere. Per interpretare Hachiko, in quell’occasione, furono scelti due Akita Inu, Chico e Forrest.
A questa lista potremmo aggiungere tantissimi altri nomi: Milo, il celebre Jack Russell Terrier compagno di The Mask, il dolce Labrador Marley, che ci ha strappato più di una lacrima, e il coraggioso commissario Rex, solo per citarne alcuni.
Senza contare i famosissimi pelosi protagonisti dei film d’animazione, come Lilli e il Vagabondo, Pongo e Peggy de La carica dei 101, o ancora Balto, anche lui tratto da una storia vera.
I pelosi che ci hanno fatto emozionare anche al cinema sono davvero tantissimi, ma qual è il tuo preferito? Diccelo nei commenti!