Il cane che morde o mangiucchia i fili elettrici è un vero problema, che bisogna risolvere immediatamente appena ci si rende conto che questa tendenza si stia facendo largo tra le sue abitudini. Questo atteggiamento può essere assunto anche dai gatti, seppure con una frequenza meno diffusa rispetto ai cani.
Un brutto comportamento come questo si può verificare molto spesso in cuccioli, i quali ancora non sono in grado di discernere ciò che è pericoloso da cosa non lo è.
Può però succedere che anche petadulti inizino a sviluppare tale vizio: in quei casi sarà meglio consultareilveterinario, poiché con molte probabilità si celano dei problemi legati all’alimentazione: se il cane o il gatto non conducono una dieta equilibrata composta da alimenti sani può verificarsi un disturbo che spinge a mangiare gli oggetti – anche pericolosi, come in questo caso.
Scopriamo insieme alcuni metodi per evitare che i pet possano portare avanti questo rischiosissimo vizio.
• Nascondere i fili… ma farlo bene!
La cosa più intuitiva davanti a un problema di questo tipo è ovviamente quella di fare in modo che i fili possano non risultare visibili al raggio d’azione del cane o del gatto.
È però importante capire “come” nascondere i fili: perché, se il pet lo vuole, può essere un vero “scovatore”. Quindi non sempre è sufficiente porre i fili dietro un mobile o un elettrodomestico, anche perché il cane o il gatto sarà attratto anche da altri fili presenti in casa: quelli di caricabatterie, phon, abat-jour ecc.
Per questo la scelta migliore è quella di procurarsi dei fili piccoli, spostando gli oggetti elettrici in modo tale da non avere molto spazio tra la presa del muro e quella dell’elettrodomestico o altro.
Inoltre è assolutamente importante ricordarsi di riporre in cassetti ben chiusi tutti i cavi, i caricabatterie e piccoli oggetti che richiedono un utilizzo elettrico: utilizzali solo quando puoi essere ben vigile sui comportamenti del tuo pet.
• I trucchi più efficaci
Ci sono poi alcuni “trucchi” che possono confondere il cane o il gatto, oppure portarlo a rendere l’esperienza di mordere un filo qualcosa di molto sgradevole e dunque da evitare in futuro.
Un modo molto efficace è quello di camuffare i fili. Ad esempio attaccandoli al muro fissandoli ricoprendoli con un nastro adesivo del colore dell’intonaco: il pet non vedrà più i cavi.
Un po’ meno efficace, ma comunque plausibile, è il metodo del rivestimento dei fili: coprendoli con una plastica colorata possono smettere di risultare interessanti per il tuo animale domestico.
Infine il metodo più “estremo” ma sicuramente il rimedio in grado di risolvere del tutto il problema: cospargere ogni singolo cavo con prodotti puzzolenti e dal sapore orribile.
In commercio ci sono molti prodotti pensati appositamente con questa funzione: dare un’esperienza negativa al cane e al gatto, che dopo aver associato i fili a qualcosa di così“schifoso” se ne terranno ben lontani.