Qualche mese fa abbiamo parlato di una bellissima scoperta degli ultimi anni: la musica per gatti, in grado di rilassare ed essere d’aiuto all’umore dei mici.
Ebbene, esiste l’analoga forma artistica… anche per i cani!
• La parola alla scienza
L’idea che ai cani possa piacere la musica è certamente suggestiva, ma soltanto da pochi anni ha fondamenta realmente scientifiche. Partiamo dunque dalla «conformazione» canina.
I cani hanno orecchie molto più sensibili di noi e possono udire basse frequenze fino ai 16-20 Hz come anche quelle alte tra i 70.000 e i 100.000 Hz.
Per fare un confronto, l’uomo può sentire basse frequenze dai 20 ai 70 Hz e arrivare soltanto fino ai 20.000 Hz, questo perché i cani hanno teste più piccole delle nostre: infatti più grande è la testa più basse sono le frequenze che un mammifero può sentire, pertanto certi tipi di suoni a cui noi siamo abituati, nei cani sono esaltati maggiormente fino a poter creare in loro seri disagi.
È per questo che la musica troppo forte, intonazioni troppo acute, volumi eccessivamente alti, possono generare nel cane anche paura, nervosismo, istinto di difesa.
Questo invece non accade con altri tipi di musica… tanto da risultare gradevole alle loro orecchie pelose!
• La musica classica: un modo per dare amore ai cani
Un importante studio scientifico del 2002 (consultabile qui: https://www.ingentaconnect.com/contentone/ufaw/aw/2002/00000011/00000004/art00002) ha messo alla luce il grande potere che può avere su un cane stressato la musica classica.
A partire da questa scoperta sono partiti molti altri studi, arrivando a constatare gli effetti assolutamente benefici de Le quattro stagioni di Vivaldi sull’umore dei cani, ma anche che la musica emessa dall’arpa crea grande sollievo in cani sofferenti fisicamente.
Dunque la musica classica è realmente uno strumento importante nella vita di un cane: è per questo che sono ormai davvero tantissime le cliniche veterinarie o i canili dove la musica viene emessa con continuità, diffondendo negli amici a quattro zampe serenità.
Non è da trascurare anche la presenza sempre più ampia di artisti che si cimentano nella realizzazione di brani musicali interamente pensati per creare playlist da far ascoltare ai cani. Musiche leggerissime e delicate, che faranno addormentare beatamente anche il cane più vivace… e pure il padrone!
Eccone un esempio: https://www.youtube.com/watch?v=1dUtgrRZBG0&vl=it
Buon relax… a cani e padroni!