Un cane che si rotola per terra è divertente e ci restituisce una sensazione di giocosa serenità. Sono però molti i padroni che si ritrovano a riscontrare un’esagerazione di questa abitudine: a un certo punto, infatti, molti cani cominciano a rotolarsi in continuazione e senza motivo… Insomma, non solo per refrigerarsi tra l’erba umida!
Questo è un segnale di qualcosa che non va? E, specialmente: questo comportamento da cosa deriva?
Proviamo a fare chiarezza su questo atteggiamento tipico di moltissimi amici a quattro zampe.
• Ha a che fare con l’odore
I cani creano una mappa della loro vita attraverso il fiuto: gli odori del mondo attorno, degli umani che lo circondano… e anche l’odore di sé stesso.
È quindi estremamente diffusa la possibilità che un cane cominci a rotolarsi per terra perché percepisce su di sé un odore che non è il suo: vuole liberarsi di questa strana e disagevole sensazione, per ripristinare l’odore originario.
Questo succede se lo si lava troppo frequentemente, ma anche se gli si fa indossare elementi “esterni” come un collare antiparassitario.
Inoltre i cani possono modificare il proprio odore anche se vengono modificate bruscamente le sue abitudini alimentari, dandogli alimenti non adatti a lui e quindi in grado di alterare il suo organismo negativamente – a partire dall’odore.
• Quando c’è qualcosa che non va
Se nessuna delle ipotesi precedenti ha a che fare con il tuo caso, la motivazione del rotolarsi continuo del cane è quasi certamente da ricondurre alla presenza di qualche fastidioso parassitaoppure può trattarsi di punture di insetti.
Pulci, zecche, zanzare, acari… sono tutti “nemici” per il benessere di un cane: fastidiosissimi elementi che minano la sua quotidianità, e che lui prova a scrollarsi di dosso rotolando forsennatamente per terra.
Un’altra ipotesi può essere ricondotta ad allergie: anche i cani possono soffrire di antipatiche allergie, specialmente cutanee. Questo causa in loro insopportabili pruriti, e dunque il rotolarsi è l’unica possibilità che hanno per trovare un po’ di sollievo.
Per entrambi i casi è necessario osservare molto da vicino il corpo e il pelo del tuo amico: i parassiti sono quasi sempre visibili a occhio nudo, mentre le eventuali allergie saranno certamente ben visibili perché essere causano spesso infiammi o escoriazioni cutanee.
Ovviamente è molto importante affidarsi al veterinario, il quale potrà fare una diagnosi accurata e consigliare le migliori soluzioni: in casi come questi il “fai da te” è la cosa più deleteria e rischiosa.