Cani, gatti….e orto: una convivenza possibile?

Negli ultimi anni si fanno sempre più largo le cosiddette “idee green” per vivere una vita più sana, partendo dalle scelte quotidiane. Per questo, se si ha la possibilità di uno spazio adeguato, sono sempre di più gli italiani che realizzano un proprio orto, magari sul retro della propria casa.

Avere il proprio orto è magnifico, permette di mangiare prodotti sanissimi e di rimanere a stretto contatto con la natura ogni giorno. Se però si vive con un cane o con un gatto possono nascere dei problemi: i pet sono attratti da un luogo come l’orto e possono rovinarlo?

Proviamo a capire bene come comportarsi se si hanno dei pet in una casa con l’orto.

• I pet non sono nemici della natura

Innanzitutto è necessario fare chiarezza: non tutti i pet sono automaticamente “nemici” di un orto. Non è assolutamente detto che un cane o un gatto vorranno scorrazzare in lungo e in largo tra pomodori e zucchine, distruggendo tutto.

In realtà è molto più probabile che un pet sia soltanto incuriosito, in un primo momento, per poi abituarsi a convivere felicemente in uno spazio del tutto naturale.

Esistono altresì casi in cui gatti e cani sono particolarmente attivi, giocherelloni, con un’irrefrenabile (e instancabile!) voglia di esplorare… e dunque di fare, anche involontariamente, danni in uno spazio delicato come un orto. In questi casi bastano poche precauzioni.

• Il recinto è una buona idea?

Una prima idea che può venire in mente è quella di realizzare un recinto attorno al proprio orto, sperando di scoraggiare i pet. Questa ipotesi può funzionare, sì, ma non sempre… o forse è meglio dire: quasi mai!

Un recinto, costruito ovviamente in modo solido e ben organizzato, può forse funzionare con cani di piccola taglia, che magari non sono in grado di fare salti con agilità. Per i cani di taglia media o grande sarà invece necessario un recinto veramente molto molto alto.

Con i gatti, d’altro canto, un recinto può funzionare solo se chiuso ermeticamente – e anche in questo caso se realizzato con un’altezza vertiginosa! I mici sono agilissimi, “modellabili”, capaci di saltare da parecchi metri senza problemi, in grado di passare anche da piccole fessure… Insomma, se si vuole proteggere il proprio orto con un recinto sarà meglio entrare nell’ottica che sarà necessario creare un vero e proprio muro di cinta!

• E i repellenti?

L’idea di usare repellenti per allontanare i propri pet dall’orto può far storcere il naso, ma attenzione: non si parla di prodotti chimici o dannosi per la salute di cani e gatti!

Ci sono tanti prodotti del tutto naturali e per nulla pericolosi che sono in grado di tenere lontani gli amici a quattro zampe: e in questo modo assoceranno l’orto a cattivi odori dai quali vorranno tenersi alla larga!

Ecco alcuni repellenti naturali molto funzionali in questo caso: fondi del caffè, zenzero, succo di limone, erbe aromatiche dall’odore molto forte. Basterà cospargere qua e là questi prodotti: i tuoi adorati pet… li detesteranno!

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *