Per chi ama mantenersi in forma facendo jogging, potrebbe risultare ideale coniugare questa passione con la compagnia del proprio cane: sostituire la passeggiata quotidiana con un po’ di corsetta.
In America questa abitudine sta prendendo piede, tanto da aver coniato il termine “Dogging”, ma tutti gli esperti invitano alla cautela.
Infatti scegliere di andare a correre con il proprio cane è una decisione che non va presa con leggerezza: ci sono alcuni aspetti da valutare e alcune fondamentali attenzioni da avere benchiare.
• Tutti i cani possono fare jogging?
Un primo aspetto non negoziabile riguarda la razza del tuo cane: non è detto che possa essere adatto a un’attività fisica di questo tipo. Ci sono razze come i bulldog o i carlini che dopo pochi minuti di corsa potrebbero andare in iperventilazione.
Le attività motorie come la corsa sono indicate per i cani di grossa taglia. In particolare: Labrador, Pastore Tedesco, Boxer, Golden Retriever. Questi cani sono giocherelloni e predisposti a svolgere molta attività fisica.
Il tutto però dipende, ovviamente, dallo stato di salute del singolo cane. Prima di prendere la decisione di portare con te il tuo cane nelle corsette giornaliere, chiedi un consulto al veterinario specificando questa tua intenzione.
• Precauzioni, cautele e regole
Correre con il proprio cane non vuol dire semplicemente “correre tenendo il cane al guinzaglio”. Ci sono alcune accortezze, sia preliminari che da compiere durante l’attività, davvero fondamentali.
– Scegli il percorso adatto, con un terreno non di difficile praticabilità (erba bassa o terra sgombra da pietre).
– Scegli dei tratti puliti, dove il cane non potrà prendersi le pulci o altre infezioni.
– Sceglie un sentiero perlopiù pianeggiante: la capacità di reggere le salite, per un cane, è molto diversa da quella umana.
– Evita assolutamente le giornate troppo calde.
– Scegli la pettorina e il guinzaglio giusti: qualcosa che lo tenga libero nei movimenti e che non lo stringa nella parte del collo (esistono molti prodotti specifici).
– Non andare a correre subito dopo averlo fatto mangiare.
– Cura la sua alimentazione proprio come curi la tua, con una dieta leggera ma nutriente, a base di prodotti sani e specifici.
– Fai di tutto per capire qual è la sua andatura, in modo tale da non correre troppo veloce rispetto a lui.
– Non forzarlo: se si ferma con la lingua penzoloni vuol dire che ne è abbastanza. In quel momento dovrà essere abbastanza anche per te.