Circa un mese fa, in un nostro articolo, abbiamo elencato i migliori libri da leggere o da regalare se sei un/una vero/a cat lover. Questa volta, parleremo di libri sui cani che hanno come protagonisti proprio i nostri amici a 4 zampe. Siamo pronti ad emozionarci o a ridere a crepapelle? Buona lettura!
– Il mio ultimo amico di Edmondo De Amicis
«Vieni. Eccomi allungato sulla poltrona, a comodo tuo. Vieni a schiacciare un sonnellino sulle mie ginocchia, come ogni giorno»
“Il mio ultimo amico” del grande Edmondo De Amicis è una storia tenera e commovente pubblicata per la prima volta nel lontano 1900. E’ stato successivamente ripubblicata nel 2010 da Il Formichiere. L’editore contribuì al finanziamento dei rifugi per gli animali destinando i proventi della vendita a questa causa. Questo libro è una sorta di ode al suo migliore amico, il suo cane Dick, portato in casa da suo figlio minore Ugo. De Amicis racconta di un periodo difficile della sua vita in cui non riusciva più né a scrivere né a continuare a vivere una vita degna di questo nome. Dick arriva nella sua vita per caso e restituisce allo scrittore la gioia di vivere e un senso nuovo dell’amicizia. Questo incontro inaspettato riesce ad abbattere quelle forme di pregiudizio che l’autore aveva prima della conoscenza con Dick. Questo breve e bellissimo libro, è un’opera profonda, ricca di riflessioni e vera come il sentimento che racconta.
– Un cane è meglio del Prozac di Bruce Goldstein
“Più lo accarezzavo, più iniziavo a sentirmi in sintonia con lui. Più notavo quanto fosse bello. Era un’opera d’arte perfetta, se gli facevi il solletico nel punto giusto, si dimenava. Poi ridacchiò. Non avevo mai incontrato un cucciolo come lui. “È davvero speciale.”
Bruce vive a New York, fa il pubblicitario e guadagna 800 dollari al giorno. Ha tanti amici e una fidanzata che ama. Ha tutto ciò che gli serve per essere felice. All’improvviso, però, qualcosa si rompe e il buio si impadronisce di lui. Iniziano gli sbalzi d’umore, gli attacchi di panico e tutto inizia a non avere più un senso. Poco alla volta, inizia a perdere tutto quello che aveva, lavoro, fidanzata, amici. Nemmeno i farmaci lo aiutano, solo le telefonate con la madre riescono a farlo mettere in piedi la mattina. Finchè un giorno, arrivato al punto della disperazione totale, decide di adottare una piccola palla di pelo nero: un cucciolo peloso di labrador che deciderà di chiamare Ozzy. Sarà lui, con il suo amore incondizionato, la sua vitalità e la sua saggezza, a tirare fuori Bruce dall’isolamento e dalla solitudine e a salvarlo dai suoi demoni, meglio di qualunque antidepressivo.
– Io e Marley di John Grogan
“Io e Marley”, autobiografia dell’americano John Grogan, è un libro divertente e commovente che racconta il rapporto tra il cane e il suo padrone. Potrebbe sembrare un argomento banale ma lo scrittore lo tratta in modo profondo ed emozionante. Quando John e Jenny, una giovane coppia decidono di adottare un cane per fare pratica come genitori non si immaginano quale uragano sta per abbattersi sulla loro casa. Marley, da adorabile cucciolo di Labrador si trasformerà in una palla di pelo enorme che si lancia attraverso le porte a zanzariera, distrugge le pareti, ingurgita qualsiasi cosa attiri la sua curiosità, dai gioielli ai divani, e fugge dai bar tirandosi dietro i tavolini. Ma Marley ha anche un cuore puro e innocente e con la sua lealtà e il suo amore infinito sa come riconquistare ogni volta l’affetto dei suoi padroni. La vera forza di questo libro è quello di mostrare come un cane, in questo caso Marley, possa travolgere la vita in positivo e in negativo. Interpretato da Jennifer Aniston e Owen Wilson, che recitano nei panni di John e di Jenny, Io e Marley è stato reso anche cinematograficamente dal regista David Frankel.
– E l’uomo incontrò il cane di Konrad Lorenz
In questo libro di Konrad Lorenz, “E l’uomo incontrò il cane”, pubblicato da Adelphi, l’autore ci fa letteralmente viaggiare nel tempo, quando esistevano ancora gli antenati dei nostri amati cani. Racconta nel dettaglio l’esperienza dell’uomo nel rapportarsi coi lupi, le riflessioni scaturite dalla costante osservazione dei loro comportamenti e reazioni e di come questo legame si sia evoluto nel tempo. Alla fine, l’autore esternerà al lettore le sue deduzioni dopo vari studi attraverso la sua
esperienza: i cani hanno un’intelligenza emotiva e una coscienza e non sono affatto estranei ai sentimenti. Un testo molto interessante perché unisce l’interesse scientifico del narratore all’amore verso questi animali.
– Fai felice il tuo cane di Graeme Sims
Tra i libri da leggere sui cani quello di Sims è uno degli imperdibili. “Fai felice il tuo cane” di Graeme Sims, dog trainer di fama mondiale, è un interessante manuale in cui lo scrittore mette a disposizione la sua esperienza e la sua tecnica per creare un legame profondo con i propri amici a quattro zampe. Il “metodo Sims”, il metodo dolce di addestramento di Graeme Sims, insegna a tutti come relazionarsi con il proprio cane con rispetto e tanto amore, andando sempre incontro alle sue esigenze. Tra un pagina e l’altra, inoltre, ha realizzato delle splendide illustrazioni che mostrano gesti, sequenze e tecniche del suo training e svela tutti i segreti per instaurare un legame solido con il proprio cane. «Se gli offrirete un rapporto di amicizia autentica», ci dice l’autore, «lui vi sarà sempre più vicino. Se lo addestrerete la sua vita sarà migliore. Voi e il vostro meraviglioso amico comunicherete davvero, e grazie a questa comunicazione arriverete a costruire un legame profondo e appagante.» Se anche tu vuoi far felice il tuo cane, corri a leggerlo e inizia ad allenarti insieme a lui!