Che il tuo nuovo migliore amico a 4 zampe sia un cucciolo o un cane adulto, una delle prime cose che bisogna da subito imparare è come educarlo riguardo ai suoi bisogni fuori casa. Come in ogni aspetto del percorso educativo di un cane, anche questo deve prevedere alcuni elementi fondamentali come la costanza, la pazienza e la gradualità. Qui, nel nostro articolo troverai alcuni consigli che ti aiuteranno facilmente ad educare il cane a fare i bisogni all’aperto!
– Come abituare un cane a fare i bisogni all’aperto?
Imposta una routine: nell’educazione di un cane, la routine è una parte fondamentale. Fissa degli orari per portarlo fuori, per esempio appena sveglio o dopo aver mangiato, e dagli da mangiare sempre alla stessa ora: queste “regole” aiuteranno il tuo cucciolo a captare il messaggio di queste azioni ripetute giornalmente e a capire di conseguenza cosa aspettarsi.
Sii paziente: come ti abbiamo anticipato, un elemento molto importante nell’educazione di un cucciolo è la pazienza. Non sentirti amareggiato o arrabbiato, gli incidenti capiteranno ed è normale. E’ importante, essere pazienti, insistere con costanza sulla routine finché il tuo amico a 4 zampe non avrà capito e saprà trattenersi fino alla prossima passeggiata fuori.
Usa il “rinforzo positivo”: questo metodo ha una funzione incentivante per abituare il tuo cane a fare i bisogni fuori. Grazie, infatti, al principio “posto giusto = ricompensa”, il tuo cucciolo assocerà l’azione corretta ad una reazione positiva. Durante le prime passeggiate, quindi, ogni volta che farà i suoi bisogni all’aperto, devi subito premiarlo con un bocconcino o un biscottino. Per accentuare ancora di più questo concetto, ti consigliamo di premiarlo anche con tanti giochi e coccole. Non rimproverarlo e non punirlo, potresti solo spaventarlo soprattutto se il tuo cane è ancora piccolo. Non riuscirà sempre a capirti e ad obbedirti, per cui aspettati qualche incidente di percorso!
Programma le tue passeggiate all’aperto dopo i pasti: un altro consiglio molto importante soprattutto durante le prime fasi nell’educazione, è quello di programmare le passeggiate all’aperto dopo i pasti, dopo il sonnellino o dopo aver giocato. Portarlo fuori prima di andare a nanna e subito dopo il risveglio, vi aiuterà a trascorrere una notte tranquilla. In alcuni casi, quando il tuo cucciolo, è irrequieto, piange, annusa in giro soprattutto nei posti dove in passato ha fatto i suoi bisogni, è chiaramente un segnale che indica che deve andare fuori!
Trascorri più tempo con lui all’aria aperta: il modo più semplice che hai per abituare il tuo cane a fare i bisogni fuori casa è ovviamente trascorrere più tempo possibile all’aria aperta, facendo lunghe passeggiate o giocando al parco. Non avendo scelta vedrai che anche il cucciolo più restio alla fine cederà.
Fai un bel sospiro e affronta la questione dei bisogni con tutta la pazienza e l’amore che ti abbiamo trasmesso!