Sai che la neve presenta delle trappole nascoste che possono danneggiare la salute del tuo cane? Ecco come riconoscerle e come proteggerlo!

Indice:

  1. Proteggi le zampe
  2. La neve non si mangia!
  3. Attenzione alla razza

In inverno, nulla è più magico e meraviglioso di un’abbondante nevicata. Nessuno può resistere al fascino del mondo improvvisamente ricoperto di bianco, né noi umani, né tanto meno i nostri cani.

E allora, cosa c’è di meglio se non cogliere l’occasione per fare tante passeggiate insieme, tra lunghe corse e divertimento!

Ma prima che il vostro cane si precipiti a giocare tra i fiocchi di neve, è bene mettere in atto alcune piccole accortezze, per proteggerlo dalle insidie del gelo.

1. Proteggi le zampe

A meno che tu non viva in un luogo in cui le nevi sono pressoché perenni, il tuo cane non è abituato alle basse temperature e alla particolare consistenza della neve.
Purtroppo, questo può rappresentare un pericolo per una parte estremamente delicata del suo corpo: le zampe.

Ma niente paura! In commercio esistono speciali calzature canine, appositamente pensate per proteggere il tuo animale domestico durante le sue passeggiate sulla neve.

Se invece preferisci ricorrere a rimedi più tradizionali, dovrai…

  • Prestare molta attenzione: sotto il manto nevoso potrebbero celarsi oggetti taglienti o altre insidie, che il tuo cane rischia inavvertitamente di pestare.
  • Pulirgli le zampe non appena sarete rientrati in casa. Così facendo scoverai immediatamente eventuali ferite e, al contempo, riscalderai i polpastrelli del tuo cane, sottoposti per lungo tempo ad un freddo eccessivo.

2. La neve non si mangia!

Si sa, i cani mangiano la neve.
Quella che potrebbe sembrarvi una cosa divertente, in realtà rappresenta uno degli aspetti più problematici delle passeggiate invernali.

Il tuo amico a quattro zampe assaggia la neve perché per lui rappresenta un elemento nuovo, tutto da scoprire, e che lo incuriosisce. La sua natura, quindi, lo spinge a esplorarlo attraverso il senso del gusto.

La neve, però, potrebbe essere sporca e contenere elementi estremamente dannosi per il tuo cane.

L’unico rimedio, in questo caso, è la severità, per impedire al tuo cane di mangiare la neve. Come supporto, puoi portare con te dei bocconcini, per aiutarti a distrarlo.

3. Attenzione alla razza

Non tutti i cani sono adatti a trascorrere molto tempo sulla neve: alcuni possono scorrazzare liberamente sul manto gelido anche per ore, mentre altri necessitano di maggiore protezione.

Tendenzialmente, i cani a pelo lungo e quelli di taglia grande soffrono meno il freddo, mentre ai cani di taglia media è consigliabile far indossare un cappottino, o un’altra protezione equivalente, soprattutto nel caso in cui le temperature scendano sotto lo zero.

Massima attenzione, invece, se si possiede un cane di taglia piccola, a pelo raso o senza sottopelo. Razze come barboncini, chihuahua e maltesi soffrono moltissimo le basse temperature, e, senza le dovute accortezze, per loro la neve rischia di divenire solamente una brutta esperienza da dimenticare.

Ora hai tutte le conoscenze necessarie per affrontare una bella passeggiata sulla neve con il tuo cane, e per divertirvi insieme in tutta sicurezza. Raccontaci com’è andata nei commenti!

Condividi su:

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *