Cappottino: scopri quando è davvero utile e come convincere il tuo cane ad indossarlo

Indice:

Negli ultimi anni il cappottino per cani è passato dall’essere un semplice strumento di protezione dal freddo ad un vero e proprio capo fashion, basti pensare a tutte le grandi firme della moda che lo inseriscono nelle loro collezioni autunno-inverno.

Ma quando il cappottino cessa di essere un vezzo e diventa davvero necessario per il tuo animale domestico? Scopriamolo insieme.

Cappottino si o no? Dipende dal pelo

Prima di tutto è necessario sapere quale tipologia di pelo possiede il tuo cane. Le varie razze, infatti, presentano molteplici tipologie di pelo, e spesso persino due cani della stessa razza possono avere tessitura e quantità differenti.

L’ingente presenza dei cani negli insediamenti umani sparsi in tutto il mondo, insieme alla selezione mirata portata avanti per secoli, hanno fatto sì che il clima e le necessità specifiche modificassero le razze, in modo da ottenere tre differenti tipologie di pelliccia: razze nude, con sottopelo e senza sottopelo.

Inoltre, l’alterazione climatica e la gestione sempre più domestica del cane hanno modificato il naturale cambio di pelo nei nostri animali. Ad oggi, solamente nei cani che vivono ancora prevalentemente all’esterno è possibile vedere le due mute annuali, quella primaverile e quella autunnale.

Cappottino per cani: quando è davvero utile? Se il cane ha un folto sottopelo, non coprirlo a meno che non sia strettamente necessario, ma lascia piuttosto che sviluppi il suo sottopelo naturale, che sarà sufficiente a proteggerlo durante la stagione fredda.

Osserva il tuo cane

Quindi, di fronte a questa grande varietà, come comportarsi? La cosa migliore da fare è osservare il tuo amico a quattro zampe, il suo fisico e il modo in cui si comporta all’esterno.

Se durante la passeggiata o nei momenti trascorsi fuori casa noti il tuo cane tremare o assumere altri atteggiamenti che mostrano palesemente la sua sensazione di freddo, allora sarà necessario fargli indossare il cappottino.

Se invece il tuo cane appartiene ad una razza dotata di doppio pelo, non coprirlo a meno che non sia strettamente necessario, ma lascia piuttosto che sviluppi il suo sottopelo naturale, che sarà sufficiente a proteggerlo durante la stagione fredda.

Il cane rifiuta il cappottino. Cosa fare?

Può capitare che il tuo cane, pur soffrendo il freddo, mostri una forte difficoltà ad accettare di essere coperto e rifiuti sistematicamente di indossare il cappottino.

In questo caso, l’unica soluzione è armarsi di grande pazienza.
Comincia facendogli indossare un semplice maglioncino morbido, in pile o in un altro tessuto elastico e confortevole. Risulterà meno invasivo del cappottino, e al contempo consentirà al tuo cane di iniziare ad abituarsi ad indossare un capo protettivo.

Una volta all’esterno, impedisci al tuo amico a quattro zampe di lanciarsi immediatamente in una corsa – a muscolatura fredda potrebbe causare danni -, ma procedi con una camminata costante, lasciando che il cane annusi ed esplori liberamente, senza però fermarti per troppo tempo al freddo.

Scopri la linea crocchette per cani Aniwell

Terminata questa prima fase di adattamento, potrai passare al cappottino vero e proprio.
Accertati di aver comprato il capo adatto, della giusta taglia, che non sia troppo rigido, troppo stretto o difficile da indossare, e che consenta al tuo cane di camminare comodamente. Non lasciarti tentare dall’aspetto esteriore: meglio un prodotto meno bello, ma funzionale.

Presta poi attenzione costante ai segnali comunicativi che il tuo cane ti dà, osservando con attenzione le orecchie, la coda e il suo comportamento alla vista del cappottino.
Non aumentare la sua ansia e, soprattutto, non obbligarlo mai con la forza, piuttosto premialo e lodalo ogni volta che indossa il maglioncino. Gli Aniwell Stick, salutari e saporiti, realizzati esclusivamente con materie prime biologiche, sono perfetti a questo scopo.

Una volta che sarete riusciti a fargli indossare il cappottino, infine, non infastidirlo, ma lascia che capisca da solo come muoversi e che percepisca la piacevolezza della sensazione di calore. Vedrai che, alla fine, anche lui imparerà ad amare il suo cappottino.

Cappottino: come convincere il tuo cane ad indossarlo? Prendigli un maglioncino morbido, per una prima fase di adattamento, e poi passa al cappottino, ma che sia comodo e della taglia giusta.

Ora sai quando e come proteggere il tuo cane dal freddo, ma sai che anche l’alimentazione può aiutarti? Scegli sempre il cibo migliore per il tuo amico a quattro zampe: scegli le crocchette Aniwell, ricche di principi nutritivi e realizzate con ingredienti 100% biologici.

Scopri i prodotti Aniwell

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *