Cani “con le rughe”: scopri le 5 razze riconosciute e le loro particolarità

Indice:

  1. Shar pei
  2. Bulldog inglese
  3. Carlino
  4. Bullmastiff
  5. Mastino napoletano

Per noi umani, le rughe sono il segnale dell’età che avanza, un inestetismo da combattere in ogni modo possibile e con ogni mezzo a nostra disposizione.

Nei cani, invece, le rughe diventano simpatici tratti distintivi di alcune specifiche razze, dalla cute estremamente delicata – proprio per via di queste innumerevoli pieghe -, ma dall’indiscutibile bellezza e tenerezza.

Scopriamo allora quali sono le razze di cani “con le rughe” e le loro principali caratteristiche.

1. Shar pei

Cominciamo dalla razza più nota, che è senza dubbio lo shar pei.

Originaria della Cina, questa tipologia di cane presenta numerose pieghe su tutto il corpo, che con la crescita tendono a diminuire, concentrandosi maggiormente sul muso e sul garrese.
Queste particolari rughe vanno curate con molta attenzione, poiché tra di esse possono accumularsi umidità e batteri che, se non vengono eliminati correttamente e con costanza, potrebbero causare al cane dolorose dermatiti

Lo shar pei è un cane dal carattere affettuoso e leale, ma che, allo stesso tempo, ama avere il suo spazio personale. Se vuoi predisporlo alle coccole, quindi, dovrai abituarlo fin da cucciolo.

Non soffre particolarmente la solitudine, ma non per questo dovrai lasciarlo solo troppo spesso. 

2. Bulldog inglese

Questa razza presenta numerose rughe concentrate principalmente sul volto, che gli donano un aspetto molto tenero e simpatico.

Come si può facilmente intuire già dal nome, il bulldog inglese è originario dell’Inghilterra.
In passato questa razza veniva impiegata come cane da combattimento e il suo aspetto attuale è il risultato di una lunga selezione da parte dell’uomo. 

È un cane molto pacato, tranquillo ed estremamente giocherellone, infatti non tollera in nessun modo la solitudine e ama trascorrere il tempo con la sua famiglia, soprattutto con i bambini.

Cani "con le rughe": il bulldog inglese

3. Carlino

Cane dagli occhi tondi, grandi e sporgenti, il carlino ha delle rughe molto singolari, posizionate in mezzo alla fronte, che gli conferiscono un aspetto perennemente preoccupato.
In realtà, il carlino è un cane allegro e molto giocherellone, che viene particolarmente apprezzato per l’andatura saltellante e la coda arricciata. 

Chi sceglie di condividere la vita con un carlino non deve mai dimenticare di dare grande attenzione al suo benessere e alla sua salute. Si tratta, infatti, di una razza estremamente delicata, che necessita di un’alimentazione specifica.
Se hai un carlino, puoi affidarti alle crocchette Aniwell Mini Dogs, pensate appositamente per i cani di piccola taglia e realizzate esclusivamente con ingredienti di prima qualità, 100% biologici. Il tuo piccolo peloso ti ringrazierà e tu sarai felice di vederlo sempre attivo e in piena salute!

Scopri la linea umido per cani Aniwell

4. Bullmastiff

Il Bullmastiff, soprannominato “gigante gentile”, è un’altra razza di cane che presenta molte rughe, soprattutto sul volto, che gli donano un’espressione tenera e pacifica.

È un cane molto affettuoso e giocherellone, che però, se adeguatamente addestrato, può diventare un ottimo cane da guardia e un perfetto compagno in famiglia.

Attenzione solo ad un piccolo dettaglio: il bullmastiff non è molto consapevole della sua forza e del suo peso, e per questo a volte può essere un po’ brusco quando gioca. 

5. Mastino napoletano

Per il gran numero di pieghe che gli coprono il volto e la testa, il mastino napoletano sembra un vecchietto fin da cucciolo.
Le sue origini sono antichissime: discende dal Molosso Romano, un cane che viveva al seguito dei legionari. 

Questo grande cane rugoso è ottimo come cane da guardia, ha un carattere docile, mai aggressivo, ed è perfetto per una convivenza nelle famiglie con bambini

Cani "con le rughe": il mastino napoletano

Qual è il tuo cane rugoso preferito? Diccelo nei commenti!

Se invece ne possiedi già uno, ricorda di prestare molta attenzione alla sua alimentazione. Dargli pappe e crocchette con i giusti principi nutritivi e con ingredienti selezionati, come gli alimenti Aniwell, ti aiuterà anche a scongiurare il rischio di dermatiti, che spesso aggrediscono la loro pelle sensibile e delicata.

Scopri la linea crocchette per cani Aniwell

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *