Litigio tra cani: scopri cosa fare e cosa non fare per intervenire nel modo giusto

Indice:

Sei a passeggio con il tuo cane nel parco e, improvvisamente, vi viene incontro un altro cane, senza guinzaglio, che mostra segnali aggressivi nei confronti del tuo amico a quattro zampe.

Sappiamo bene che questo è uno tra gli scenari che più generano ansia e preoccupazione nei proprietari di cani, ma, se ti dovesse capitare, è bene essere prepararti e sapere come agire, soprattutto nel caso in cui la situazione sfoci in una vera e propria lite.

Perciò, vediamo quali sono le cose da fare, e quelle assolutamente da non fare, nel caso in cui il tuo cane si ritrovasse coinvolto in una zuffa.

Cosa NON fare

Vediamo in primis i comportamenti da non mettere in atto, perché potenzialmente pericolosi sia per il tuo cane, sia per te.

Non urlare

Le urla trasmettono agitazione, per questo è meglio non gridare in direzione dei cani coinvolti in una lite.
Tu vuoi solo porre fine allo scontro, ma rischi di ottenere il risultato opposto: aumentare il livello di nervosismo dei due animali, che di conseguenza continueranno ad azzuffarsi.

Non tirare il tuo cane

Se il tuo cane è già stato morso, e il morso è serrato e fermo, non devi assolutamente tentare di liberarlo tirandolo verso di te.
Con questa azione, infatti, rischieresti di lesionare la muscolatura del tuo amico a quattro zampe, aumentando il suo dolore e i suoi lamenti.

Scopri quali sono le cose da fare, e quelle assolutamente da non fare, nel caso in cui il tuo cane si ritrovasse coinvolto in una zuffa.

Non picchiare l’altro cane

Durante uno scontro, le sensazioni dei cani sono come “offuscate” dalla situazione, e ciò significa che il dolore inferto in quel momento viene realizzato solo a conflitto finito, quando l’adrenalina sarà passata e il corpo dovrà curare le sue ferite.

Tirare calci, bastonate o picchiare il cane durante la lite, dunque, non avrà alcun effetto positivo, ma anzi lo farà innervosire ancora di più e peggiorerà la sua reazione verso l’avversario.

Non metterti in mezzo

Se non sai cosa stai facendo, se non sei calmo e non hai buoni riflessi, non cercare di separare dei cani che litigano, soprattutto se sono di taglia grande e se sei da solo. Potrebbe essere pericoloso tanto per te quanto per il tuo amico a quattro zampe.

Non toccare la bocca dell’altro cane

Avvicinare le mani alla bocca dell’altro cane, nel tentativo di aprirgli le mascelle per liberare il tuo peloso dalla sua morsa, è un comportamento altamente rischioso per te stesso.

Non solo potresti facilmente ricevere un morso a mani e braccia, ma, data la tua posizione abbassata, anche il viso potrebbe essere a rischio.

Scopri la linea Crocchette Cane di Aniwell

Cosa fare

Mantieni la calma

Nonostante la situazione lo renda molto difficile, cerca di mantenere comunque la calma e il sangue freddo.
Rimani pronto a tenerli divisi nel caso in cui si separino spontaneamente e focalizzati sui movimenti della bocca: se è semi aperta, probabilmente ci sarà solo qualche lieve escoriazione o, al massimo, lesioni molto lievi.

Cerca di dividerli

Se hai una coperta, una giacca o qualcos’altro di abbastanza spesso e grande a portata di mano, aprilo bene e cerca di lanciarlo in mezzo ai cani, avvolgendo per primo il cane che mostra più tendenza ad attaccare.
Portate poi immediatamente via l’altro cane, e solo in seguito liberate il suo avversario dalla coperta, così da essere certi che il conflitto non riparta.

Usa l’acqua

Dal momento che avere una coperta a portata di mano in questi casi non è sempre fattibile, un altro vecchio sistema utile a dividere due cani che stanno litigando può essere l’acqua.

Getta dell’acqua, meglio se con una gomma, in mezzo ai due cani, indirizzandola, se possibile, sulla zona del muso, così da infastidire il più possibile la presa, la vista e la respirazione del cane aggressore.

Tieniti poi pronti ad allontanare i cani non appena si saranno separati e a non lasciarli andare finché non saranno in sicurezza.

Osserva attentamente

Prima di intervenire, osserva con attenzione ciò che sta realmente accadendo e valuta se la tua intromissione è davvero necessaria, o se, nonostante i forti lamenti, il danno effettivo non sia così grave.
Spesso i movimenti veloci, le zampate e i ringhi generano caos e confusione, ma non rappresentano un vero motivo di pericolo, quindi non lasciatevi subito prendere dal panico.

Prima di intervenire, osserva con attenzione ciò che sta realmente accadendo e valuta se la tua intromissione è davvero necessaria.

Se metterai in atto questi comportamenti, siamo certi che la lite potrà risolversi velocemente e nel miglior modo possibile per te e per il tuo cane a quattro zampe.

E una volta tornati a casa, per far dimenticare al tuo peloso la brutta esperienza, preparagli una bella ciotola di pappa Aniwell!
I Bio Menù Aniwell sono una coccola per il palato del tuo cane, e al tempo stesso sono ottimi per la sua salute: preparati solo con ingredienti 100% biologici e ricchi di proteine di alta qualità, provenienti esclusivamente da allevamenti non intensivi, sono un concentrato di gusto e benessere per il tuo amico a quattro zampe!

Scopri i prodotti Aniwell

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *