Indice:
- Mamma e cuccioli: un rapporto fondamentale
- Come funziona l’apprendimento?
- Per quanto tempo il cucciolo deve rimanere con la madre?
- Cuccioli: come prendersene cura?
Domenica sarà la Festa della Mamma: una giornata nata per celebrare questa figura cardine della famiglia, soprattutto per i più piccini.
Ma esistono anche altre mamme, che, anche se a quattro zampe, sono ugualmente importanti per i loro cuccioli.
Scopriamo allora di più su questo rapporto ancestrale così importante nella vita dei nostri piccoli amici pelosi.
Mamma e cuccioli: un rapporto fondamentale
Un cucciolo di cane appena nato non conosce le regole sociali e non sa quale sia il modo giusto per potersi relazionare e comunicare con il mondo esterno.
Il cucciolo va dunque educato e i suoi comportamenti devono essere perfezionati nel tempo, per imparare ad esternare correttamente le proprie emozioni e necessità, rendendole comprensibili agli altri.
Questo delicato compito spetta proprio alla mamma, che insegna ai suoi cuccioli a diventare autonomi e ad inserirsi nel contesto sociale.
Numerose ricerche hanno dimostrato che i cuccioli di cane sono in grado di apprendere dalla mamma sin dalla nascita.
Già dalla terza settimana di vita, infatti, il piccolo cane è pronto ad esplorare il mondo che lo circonda, ma sempre in compagnia della madre, che rappresenta per il suo cucciolo un esempio da seguire. È lei a mostrandogli come ci si deve comportare, correggendo gli atteggiamenti sbagliati e incentivando invece quelli corretti.
Come funziona l’apprendimento?
La mamma rappresenta quindi per il suo cucciolo un esempio da imitare, e il piccolo apprende semplicemente osservandola.
Ciò è possibile grazie alla presenza e all’attivazione dei neuroni specchio, delle strutture neurali che permettono al cucciolo di imparare attraverso la semplice osservazione delle attività ordinarie e quotidiane della mamma.
In tal modo il cucciolo recepisce in maniera passiva i ritmi e le abitudini della madre, cercando poi di imitare i vari comportamenti che lei mette in atto durante il giorno.
Così facendo, il cucciolo non impara solamente le azioni di sopravvivenza più basilari, come nutrirsi, dormire e fare i propri bisogni, ma anche il modo in cui esprimere le proprie emozioni e a correlare gli stimoli alla giusta reazione.
Un esempio? Se, quando fate ritorno a casa, la mamma del piccolo sarà così felice di vedervi da corrervi incontro scodinzolando, anche il cucciolo lo farà, associando a questo evento una connotazione positiva.
Per quanto tempo il cucciolo deve rimanere con la madre?
Il tempo minimo durante il quale un cucciolo deve obbligatoriamente rimanere con la propria mamma è di circa 6 settimane, momento in cui ha poi inizio lo svezzamento.
Tuttavia, il tempo necessario ad apprendere tutti i comportamenti di cui un cucciolo avrà bisogno nel corso della sua vita è molto più lungo.
Per questo, nella maggior parte dei casi, il cucciolo trascorre insieme alla sua mamma almeno i primi tre mesi di vita, periodo nel quale può imparare come comportarsi e relazionarsi correttamente con gli altri.
Attenzione: un distacco prematuro potrebbe seriamente compromettere sia la salute dei cuccioli che il loro carattere, rendendoli poi in futuro cani adulti di difficile gestione dal punto di vista comportamentale.
Cuccioli: come prendersene cura?
Ma, quando il cucciolo viene separato dalla mamma per essere adottato da una nuova famiglia umana, come prendersene cura?
Prima di tutto, devi preparare la casa al suo arrivo, acquistando tutto ciò di cui potrebbe avere bisogno: cuccia, ciotole, pettorina e guinzaglio. Compra anche qualche giochino interattivo, con cui potrà distarsi durante i momenti di noia e di solitudine.
Una volta a casa, lascialo esplorare liberamente tutti gli spazi, così che possa conoscere gli ambienti in cui trascorrerà il resto della sua vita, e presentagli i componenti della sua nuova famiglia in piccoli gruppi, aspettando che sia lui ad avvicinarsi spontaneamente.
Infine, presta particolare attenzione al cibo: scegli crocchette e pappe naturali, come gli alimenti Aniwell, realizzati esclusivamente con ingredienti sani e 100% biologici, senza appetizzanti, coloranti o altri additivi chimici dannosi per la sua salute. Il tuo cucciolo crescerà così pieno di salute, forze ed energie!
Hai trovato interessante questo articolo? Se si, faccelo sapere nei commenti, e non dimenticare di continuare a seguirci qui sul blog e sui canali social Aniwell, per conoscere tante altre curiosità sul mondo dei nostri amici a quattro zampe!