Indice:
- Pianifica le passeggiate
- Attenzione alla ciotola dell’acqua…
- …E al cibo!
- La cura del pelo
- In auto, mai da solo!
L’estate è senza dubbio una stagione meravigliosa: le giornate più lunghe e piene di sole ci invogliano ad uscire per correre, passeggiare e giocare insieme ai nostri amici a quattro zampe.
Purtroppo, però, spesso il caldo eccessivo e l’afa soffocante tipici di questo periodo dell’anno possono essere davvero insopportabili. E questo vale non solo per noi umani, ma anche per i nostri pelosi.
Anzi, per loro è ancora peggio! I cani, infatti, gestiscono le alte temperature in modo molto diverso da noi (mentre gli umani si raffreddano espellendo sudore, i cani regolano la temperatura corporea attraverso l’iperventilazione), e per loro un colpo di calore può essere davvero molto pericoloso, se non addirittura letale nelle situazioni più gravi.
Ma allora, come fare per tenere al sicuro i nostri pelosi dal calore estivo? È facile: ti basterà seguire i 5 consigli di Aniwell!
1. Pianifica le passeggiate
Il primo aspetto da tenere sotto controllo in estate sono le passeggiate.
L’asfalto, soprattutto nelle ore più calde della giornata, può diventare davvero rovente, rischiando di ustionare i cuscinetti delle zampe del tuo peloso, con conseguenze molto spiacevoli.
Meglio quindi uscire in passeggiata durante le prime ore del giorno, quelle serali oppure notturne, quando le temperature sono più basse e l’asfalto è meno caldo.
Come ulteriore precauzione, prima di uscire verifica la temperatura del suolo, poggiandoci sopra il palmo della mano. Se, dopo circa tre secondi, inizi a provare fastidio, significa che non è ancora il momento giusto per uscire, ed è meglio attendere che le temperature si abbassino ulteriormente.
2. Attenzione alla ciotola dell’acqua…
Un’altra precauzione importante riguarda la disponibilità d’acqua.
Assicurati sempre che il tuo amico a quattro zampe abbia abbondante acqua fresca e, anche se la sua ciotola si trova dentro casa, posizionala comunque in un punto all’ombra. La luce solare, infatti, potrebbe riscaldare l’acqua e i cani tendono a non berla se è troppo calda, anche quando sono assetati.
3. …E al cibo!
Il caldo modifica anche le necessità alimentari del tuo cane: la sua fame diminuisce, così come la sua voglia di uscire, correre e sgambare. È quindi opportuno adeguare la dieta in base alle sue nuove abitudini quotidiane.
Per contrastare l’inappetenza provocata dal caldo puoi suddividere i pasti in piccole porzioni, da offrire al tuo peloso più volte nel corso della giornata, soprattutto nelle ore più fresche, come il mattino, il tardo pomeriggio e la sera. Così facendo non affaticherai la sua digestione e gli garantirai l’assunzione della giusta dose di cibo e, dunque, di nutrienti.
Ti consigliamo poi di optare per crocchette a cottura delicata, come le Crocchette cotte al forno Aniwell.
Oltre ad essere un alimento completo ed equilibrato, ricco di tutti i principi nutritivi di cui il tuo cane ha bisogno, la delicatissima cottura al forno di queste crocchette consente, grazie alle basse temperature, di mantenere intatte tutte le caratteristiche organolettiche degli ingredienti, e le rende più facilmente assorbibili dall’apparato intestinale del cane.
4. La cura del pelo
Un altro aspetto da tenere sotto controllo è la cura del pelo.
Tienilo corto e ben pulito, spazzolalo spesso per eliminare il pelo in eccesso, ma evita assolutamente di rasarlo. Il pelo, infatti, svolge un’importante e indispensabile funzione di isolante termico e fa da schermo contro le scottature.
Osserva poi il mantello con attenzione. Se noti che il tuo amico a quattro zampe presenta delle zone glabre o dove il pelo è molto rado, sarà necessario proteggere queste aree con una crema solare, poiché presentano un maggiore rischio di scottature.
Per il lavaggio, che in estate avviene con più frequenza rispetto ai mesi invernali, prediligi prodotti molto delicati, come lo Shampoo lavaggi frequenti per cani con estratti biologici Aniwell.
Grazie alla presenza di ingredienti naturali come il succo d’aloe, l’estratto di malva e l’olio essenziale di menta biologico, questo shampoo deterge con delicatezza il tuo amico a quattro zampe rispettandone la cute e il mantello.
5. In auto, mai da solo!
Infine non devi mai, per nessun motivo, lasciare il tuo amico peloso chiuso in auto da solo sotto il cocente sole estivo.
I cani, infatti, per raffreddare la loro temperatura corporea ricorrono all’iperventilazione. Ciò significa che i pelosi buttano fuori l’aria calda e inspirano quella esterna, più fresca, ansimando intensamente.
In uno spazio ristretto come quello dell’abitacolo dell’auto, però, l’aria si surriscalda molto velocemente, e diventa in breve tempo troppo calda per poter dare refrigerio.
Lasciare i finestrini abbassati non è sufficiente a garantire un corretto ricircolo, anche perché molto spesso si tende a lasciare solo un piccolo spiraglio.
Attenzione quindi a non trasformare la vostra auto in un potenziale pericolo per il vostro amico a quattro zampe!
Colpo di calore: come rimediare?
Hai prestato sempre moltissima attenzione, hai messo in atto tutte le precauzioni possibili, ma purtroppo il caldo eccessivo ha comunque provocato un colpo di calore al tuo amico a quattro zampe. Cosa fare?
Nel caso in cui il peggio si verifichi, è necessario che tu sappia agire tempestivamente e nel modo corretto.
Porta subito il tuo cane in un ambiente più fresco e versa acqua fredda sull’addome, sulle orecchie e sui cuscinetti delle zampe dell’animale.
Questa, però, è una misura temporanea: non appena ti sarà possibile, corri subito dal veterinario, così che possa visitare il tuo peloso, prendersene cura e scongiurare ogni rischio per la sua salute.
Attenzione: evita di immergere completamente il cane in acqua, non usare acqua fredda e, soprattutto, non ricorrere al ghiaccio. Uno shock termico, infatti, potrebbe risultare ancor più pericoloso.
Ora sei pronto per affrontare l’estate insieme al tuo amico a quattro zampe in tutta sicurezza! Ma non smettere di seguirci: qui sul blog e sui nostri canali social potrai trovare ogni giorno tanti altri consigli e curiosità sul mondo dei nostri amati pelosi.
2 risposte