Bulldog Inglese: scopri tutto quello che c’è da sapere sull’origine, le caratteristiche e come prenderti cura al meglio di questo cane buffo e inconfondibile

Indice:

Piccolo, un po’ tozzo, affettuoso e pacifico, pigro e dal muso decisamente buffo e inconfondibile. Stiamo parlando del bulldog inglese, una delle razze più conosciute, amate e diffuse a livello internazionale.

Se questo tipo di cani ti incuriosisce e stai meditando di adottarne uno, prosegui nella lettura: scoprirai tante curiosità sul bulldog inglese, sulle sue origini, le caratteristiche che lo contraddistinguono e, soprattutto, come prendertene cura nel modo giusto.

Le origini del bulldog inglese

La “leggenda” narra che il bulldog inglese sia una creazione di un famoso allevatore d’epoca Vittoriana, Bill George, che diede vita alla razza incrociando cani molossoidi con esemplari puri di Carlino, allo scopo di creare il perfetto cane da compagnia.

La rivista statunitense “American Scientist” ha però smentito questa teoria, spiegando come in realtà il bulldog inglese derivi dall’old english bulldog, una particolare razza impiegata nell’Ottocento come cane da combattimento contro i tori.

Generazione dopo generazione, gli allevatori selezionarono specifiche caratteristiche – le zampe corte e il muso schiacciato e rugoso – per trasformare il bulldog inglese in uno straordinario cane da combattimento. Così facendo, questa razza iniziò ad assumere il tipico aspetto tozzo e brachicefalo che ancora oggi possiede, anche se il temperamento era decisamente più feroce, poiché finalizzato alla lotta.

Solo molti anni dopo, a seguito di successive selezioni volte ad ammansire il suo temperamento, il bulldog diventerà finalmente il cane da compagnia pacifico ed equilibrato che tutti noi conosciamo.

Il bulldog inglese è un cane da compagnia pacifico ed equilibrato.

Le caratteristiche del bulldog inglese

L’aspetto

Il bulldog inglese è un cane dall’aspetto molto buffo e particolare.

La sua testa è grande, con un muso corto sormontato da un naso molto evidente, rivolto all’insù e circondato da rughe. Gli occhi sono tondi, neri e distanziati tra loro, mentre la mascella è massiccia, molto ampia e presenta un morso inverso. Ciò significa che la mascella inferiore sporge in avanti rispetto a quella superiore, tanto da esporre gli incisivi inferiori, donando al bulldog la sua classica, simpatica espressione.

Il corpo è piccolo e tozzo, caratterizzato da un petto molto largo e da un collo corto e spesso, mentre le zampe sono corte, tarchiate e presentano una muscolatura forte e ben definita.

Pur essendo considerato un cane di taglia media, il bulldog inglese non supera i 35-40 cm di altezza, mentre il peso può arrivare fino a 23 kg per le femmine e 25 kg per i maschi.

Il mantello è liscio e corto, morbido al tatto, e può assumere varie colorazioni, che vanno dal bianco monocolore, screziato o tigrato al fulvo, ma mai nero.

Il carattere

Nonostante nasca come cane da combattimento, il bulldog inglese ha un’indole naturalmente pacifica e paziente.

Proprio grazie a questa sua bassissima reattività agli stimoli esterni, il bulldog inglese è un cane straordinariamente adatto alla convivenza con i bambini o con altri animali.
Tende però ad essere dominante, e potrebbe quindi non andare molto d’accordo con gli altri cani, soprattutto se maschi.

Non è un cane particolarmente attivo, non necessità di fare molto movimento e attività fisica. Questa sua caratteristica, unita alla sua indole tollerante e alle sue piccole dimensioni, lo rendono un cane che si presta particolarmente bene alla vita in appartamento, persino in spazi ristretti come i monolocali.
Tuttavia, come per tutti i cani, è sconsigliato lasciarlo solo per periodi troppo lunghi. Si affeziona infatti molto al suo padrone, e ama seguirlo ovunque.

Scopri la linea Aniwell dedicata al cane

Bulldog inglese: come prendersene cura

Il bulldog inglese è un cane molto goloso: non appena vi avvicinerete alla cucina lui vi seguirà, guardandovi con occhioni languidi nella speranza di ricevere qualcosa di buono da sgranocchiare.

Cedere ai suoi sguardi supplicanti, però, potrebbe rivelarsi pericoloso per la sua salute. La sua golosità, infatti, unita alla sua poca propensione all’attività fisica, fanno sì che questa razza soffra di un forte rischio di obesità.
Dunque, per evitare problemi di sovrappeso (che potrebbero poi portare a disturbi più gravi, soprattutto alle articolazioni), è opportuno prestare molta attenzione all’alimentazione.

Scegli per il tuo bulldog inglese solo pappe e crocchette di prima qualità, realizzate con ingredienti naturali, di provenienza certa e certificata. Sapere cosa gli metti nella ciotola è il primo passo per garantirgli una vita lunga e in salute.
Non nutrirlo più di due volte al giorno e rispetta sempre le dosi consigliate sulla confezione.

Attenzione anche ad additivi chimici, coloranti e appetizzanti: riducono ulteriormente le energie del cane, rendendolo pigro e appesantito.
Meglio optare per cibi “naturalmente buoni”, privi di conservanti o aromi artificiali, come le crocchette Aniwell, che ti garantiscono un’alimentazione buona ed equilibrata, sana, gustosa e sicura, di cui ti puoi davvero fidare.

Il bulldog inglese è a rischio obesita, quindi nutrilo con pappe e crocchette di alta qualità, nelle giuste dosi.

Sei ormai un esperto del bulldog inglese, ma se vuoi scoprire curiosità e caratteristiche di tante altre razze canine continua a seguirci, qui sul blog e sui nostri canali social!

Scopri tutti i prodotti Aniwell

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *