Tosare il cane in estate: scopri perchè non bisogna assolutamente mai farlo e i 4 migliori rimedi al caldo

Indice:

Come ogni anno, con l’avanzare dell’estate e il progressivo aumento delle temperature, torna alla ribalta un dibattito che da anni coinvolge tanto gli esperti cinofili quanto i proprietari di cani: con il caldo, bisogna rasare il proprio amico a quattro zampe?

La risposta è univoca e molto semplice: tosare completamente un cane è un’azione da evitare assolutamente, anche in estate.

Ma quali sono i motivi per cui il pelo del cane non va completamente eliminato, nemmeno in estate? E come possiamo, allora, dare refrigerio ai nostri amici a quattro zampe quando il caldo diviene insopportabile? Scopriamolo insieme!

Tosare il cane: perché non va mai fatto

Il primo errore da non fare assolutamente è quello di comparare le nostre necessità con quelle dei nostri amici a quattro zampe.
Se noi umani, in estate, accorciamo o addirittura rasiamo completamente capelli e barba per sentirci più freschi, questo tipo di ragionamento non vale assolutamente per i cani.

I pelosi, infatti, hanno bisogni diversi dai nostri, e il loro mantello svolge un ruolo determinante per la salute del loro organismo, tanto in inverno quanto in estate.

Non bisogna mai tosare completamente il cane, nemmeno in estate.

Mantello del cane: com’è fatto e quali sono le sue funzioni

La pelliccia dei cani è formata da uno strato esterno, che chiamiamo pelo, e da uno adiacente alla pelle, denominato sottopelo.
Questa stratificazione si compone in modo naturale e si differenzia a seconda delle razze. I cani nordici, per esempio, hanno un pelo più folto rispetto a quelli mediterranei, che presentano invece un mantello più rado.

Tale composizione della pelliccia canina serve per autoregolare la temperatura interna dell’organismo, sulla base delle temperature esterne. Il mantello dei nostri amici a quattro zampe, infatti, fa la muta in base alle stagioni proprio per termo-regolarizzare il corpo con un processo del tutto naturale.
Per svolgere questa indispensabile funzione termoregolatrice, però, il pelo deve essere lasciato così com’è, senza accorciarlo e, soprattutto, senza raderlo completamente.

Oltre alla muta stagionale, i cani regolano la temperatura del corpo emettendo liquidi, esattamente come noi umani. La differenza sta nel modo: l’uomo suda, mentre i cani utilizzano i polpastrelli e la lingua.
Dunque, se in estate il tuo cane si presenta con la lingua gocciolante e penzolante, non spaventarti: non sta soffrendo per il caldo, ma si tratta semplicemente del suo naturale processo di termoregolazione. Eliminare uno strato di pelo non cambierà nulla, ma anzi, oltre a non avere effetti positivi, potrebbe alterare il processo stagionale della muta e sottoporrebbe il tuo amico a quattro zampe ad un maggiore rischio di scottature e di irritazioni cutanee.

Scopri tutti i prodotti della linea Aniwell pensata per i cani

I rimedi al caldo davvero efficaci

Ma allora, come fare per dare un po’ di refrigerio ai nostri amici a quattro zampe? Eliminare il pelo non serve, ma esistono molte altre azioni per aiutare i nostri cani a soffrire meno il caldo.

Ecco allora i 4 migliori rimedi contro il caldo:

  • Fai in modo che il tuo peloso abbia sempre a disposizione abbondante acqua fresca e pulita.
  • Non programmare le passeggiate durante le ore più calde della giornata, ma attendi la sera oppure esci molto presto al mattino.
  • Attenzione all’alimentazione: non dare al tuo amico a quattro zampe cibi molto grassi, prediligi invece alimenti leggeri e di provenienza certificata, come le pappe e le crocchette Aniwell.
    In questo modo, non affaticherai la sua digestione, evitando così un aumento del battito cardiaco e della sudorazione.
Spazzola spesso il pelo del tuo cane, soprattutto in estate. E' un ottimo rimedio contro il caldo.

Ora sei pronto per affrontare il caldo estivo insieme al tuo amico a quattro zampe, ma non dimenticare di continuare a seguirci, qui sul blog e sulle nostre pagine social, per conoscere tante altre curiosità e ricevere una miriade di consigli sul mondo dei nostri amati pelosi!

Scopri tutti i prodotti Aniwell

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *