Indice:
- Acqua fresca in abbondanza
- Frutta? Si, ma con moderazione
- Meglio il cibo umido
- Dosi piccole, ma più frequenti
L’estate, si sa, comporta inevitabilmente un aumento delle temperature, e il caldo soffocante di questa stagione è fastidioso tanto per noi, quanto per i nostri amici a quattro zampe.
Per far sì che i nostri pelosi possano affrontare al meglio questo afoso periodo dell’anno è necessario prendere alcune precauzioni e modificare alcune abitudini, prima tra tutte l’alimentazione.
Quando la calura si fa sentire, infatti, i cani tendono a ridurre l’attività fisica e, di conseguenza, scende anche il loro fabbisogno calorico, soprattutto proteico.
Per non appesantirli troppo ed evitare un’eccessiva produzione di calore interno, quindi, è indispensabile modificare l’alimentazione, adeguandola a queste nuove necessità.
Ma in che modo? Seguendo questi 4 consigli Aniwell, indispensabili per adattare nel modo giusto l’alimentazione del tuo cane alle temperature estive!
1. Acqua fresca in abbondanza
Potrebbe sembrare ovvio, ma si tratta del consiglio più importante e basilare: al tuo peloso non deve mai mancare un’abbondante riserva di acqua fresca e pulita, soprattutto in estate.
Avere sempre a disposizione una riserva d’acqua gli permetterà di mantenersi sempre idratato, e quindi in salute.
L’acqua non deve essere troppo fredda, per evitare malesseri dovuti allo sbalzo termico, ma nemmeno eccessivamente calda, perché il cane tenderebbe a non berla pur essendo assetato.
Posiziona quindi la ciotola in luogo ventilato e al riparo dal sole, meglio se in un punto in ombra all’interno della casa, e ricambia spesso l’acqua al suo interno.
2. Frutta? Si, ma con moderazione
I nostri amici a quattro zampe amano la frutta e il suo sapore dolce e zuccherino, ma facciamo sempre molta attenzione.
Alcuni alimenti tipicamente “umani” e per noi innocui, infatti, proprio come la frutta, possono rivelarsi estremamente nocivi per i cani, provocandogli problemi di salute anche gravi.
Un esempio? Il nocciolo di pesche e albicocche. Facile da ingerire per i pelosi, ma per loro molto velenoso.
Tra i tanti tipi di frutta disponibili in estate, quelli più adatti all’alimentazione del nostro cane sono l’anguria e il melone, molto dolci ma al contempo ricchi d’acqua, quindi utili al mantenimento di una corretta idratazione.
Tuttavia, è importante non esagerare con le quantità, al fine di evitare problemi di natura intestinale. La frutta deve rappresentare, al massimo, il 5% della dieta del tuo amico a quattro zampe.
Se il tuo peloso soffre particolarmente il caldo c’è poi un altro “trucco alimentare” che puoi adottare: alterna la frutta fresca allo yogurt.
Questo alimento non solo dona una piacevole sensazione di freschezza, ma contribuisce anche a regolare la flora intestinale, aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a rigenerare le pareti dello stomaco.
3. Meglio il cibo umido
Durante l’estate è consigliato inserire nella dieta del tuo amico a quattro zampe una buona percentuale di cibi idratanti e rinfrescanti, che siano più nutrienti possibili e, soprattutto, di alta qualità.
Per questo una soluzione intelligente, che ti consenta di garantire al tuo peloso un’alimentazione bilanciata ed equilibrata, che prevenga la disidratazione e che gli fornisca tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno, è rappresentata dal cibo umido, preferibile alle crocchette poiché più ricco d’acqua.
L’umido ideale per la stagione estiva, poi, è senza dubbio il Bio Menù ricco di salmone All Dogs di Aniwell.
Per realizzarlo, utilizziamo solo salmone fresco, 100% biologico e proveniente da pesca sostenibile.
Il salmone è poi un alimento facilmente digeribile, garantisce il giusto apporto di proteine di elevato valore biologico e fornisce energia rapidamente disponibile. È inoltre ricco di acidi grassi essenziali della serie omega 3, in particolare EPA e DHA, importanti per mantenere la pelle sana e il pelo lucido.
Il Bio Menù ricco di salmone All Dogs di Aniwell è un alimento gluten free, contiene miglio come unico cereale, ed è arricchito con importanti sali minerali, come calcio e sodio.
Tra gli ingredienti troviamo anche le carote, provenienti da agricoltura biologica – quindi coltivate senza il ricorso ad additivi chimici, pesticidi o altre sostanze artificiali – e contenenti betacarotene, un pigmento vegetale che l’organismo del cane trasforma in vitamina A, indispensabile per supportare la vista e mantenere sana la cute.
Infine, un ultimo, importante accorgimento: non lasciare mai il cibo umido a lungo abbandonato nella ciotola, soprattutto se quest’ultima è posizionata all’esterno. Questo perché le alte temperature estive potrebbero provocare la fermentazione degli alimenti, generando così batteri pericolosi per la salute del tuo cane.
4. Dosi piccole, ma più frequenti
Durante la stagione estiva, infine, è meglio seguire la regola del “poco, ma più spesso”.
Ti consigliamo quindi di suddividere il pasto quotidiano solitamente consumato dal tuo peloso in 5 o 6 dosi più piccole, da presentargli nella ciotola più volte durante tutto l’arco della giornata.
In questo modo riuscirai a contrastare l’inappetenza provocata dal caldo e non affaticherai la sua digestione.
In estate, le ore ideali per la pappa sono, ovviamente, quelle più fresche: la mattina presto, al tramonto e alla sera. In questi orari è più facile che il tuo amico a quattro zampe riesca a mangiare con maggiore appetito nonostante il forte caldo.
Ora non ti resta che mettere in pratica questi consigli, e poi facci sapere se hanno funzionato!
E se desideri rimanere sempre aggiornato su tutte le novità e curiosità sul mondo dei nostri amici a quattro zampe non smettere di seguirci, qui sul blog e sulle nostre pagine social!
2 risposte