Comunicare con la coda: scopri come interpretare le posizioni e i movimenti più comuni della coda del tuo cane

Indice:

Quando un cane è contento, lo fa vedere molto bene: orecchie dritte, bocca aperta, salti e contorsioni con tutto il corpo, occhi spalancati e, soprattutto, un gran dimenare di coda

Quest’ultimo segnale, in particolare, è chiarissimo, tanto che anche noi umani, con gran facilità, possiamo immediatamente e intuitivamente associarlo alla felicità.

Ma per quanto riguarda tutti gli altri segnali che Fido trasmette con la coda, sei sicuro di saperli interpretare nel modo corretto?

Prosegui nella lettura di quest’articolo per scoprire cosa significano le posizioni e i movimenti più comuni che il tuo cane fa con la coda.

Il linguaggio della coda

Col tempo, e grazie all’evoluzione, i nostri pelosi hanno sviluppato un linguaggio molto articolato per esprimente i loro stati d’animo e per interagire con gli altri. Linguaggio che ovviamente non si limita a segnalare quando sono felici o eccitati.

In questa vasta gamma di espressioni, i movimenti e la posizione della coda sono uno degli elementi più importanti, poiché si adattano particolarmente bene alle caratteristiche percettive dei cani. 
La vista dei nostri amici a quattro zampe, infatti, coglie più facilmente il movimento degli oggetti che non i loro contorni, per cui un’appendice così mobile e flessibile come la coda si presta alla perfezione a divenire strumento di comunicazione, soprattutto all’interno della stessa specie. 
Per questo, il linguaggio della coda può anche essere diretto a noi umani, ma in prevalenza è rivolto ad altri cani.

Il linguaggio della coda può anche essere diretto a noi umani, ma in prevalenza è rivolto ad altri cani.

La posizione della coda

La posizione della coda è un retaggio di quando i nostri amici a quattro zampe erano ancora lupi, poiché serve a comunicare lo status sociale del cane all’interno del branco.

Coda verticale 

Un cane con la coda quasi verticale sta affermando di essere il capo del branco, è molto sicuro di sé ed è disposto a dimostrarlo.

Coda in posizione intermedia

Un cane che mantiene la coda in posizione intermedia vuole indicare che è rilassato, non minaccioso, ma nemmeno disposto a farsi dominare. Attenzione, però: se è tenuta dritta e orizzontale, indica che è attento e all’erta, pronto a reagire a ogni situazione.

Coda bassa

Probabilmente, tutti i veri pet lovers già conoscono il significato della coda bassa. Questa posizione indica sottomissione, preoccupazione o malessere e, se la coda è nascosta tra le gambe, comunica paura e completa resa all’avversario o al padrone.

Scopri la linea di prodotti Aniwell dedicata al cane

I movimenti della coda

I movimenti della coda aggiungono una nuova, ulteriore dimensione a questa prima serie di segnali, e hanno lo scopo di specificarne il significato.

Scodinzolio accennato

Lo scodinzolio appena accennato, con piccoli movimenti, è una specie di presentazione. È una sorta di saluto, che serve a segnalare la propria presenza amichevole.

Presta attenzione anche alla direzione. I movimenti verso sinistra indicano una reazione sostanzialmente negativa, che rivela l’intenzione di prendere le distanze. Se invece muove la coda verso destra, la reazione è positiva e il nostro peloso ci sta dicendo che vuole entrare in contatto.

Movimenti ampi

I movimenti molto ampi indicano che il nostro amico a quattro zampe si sente amichevole o è molto soddisfatto.

Se i movimenti si fanno più rapidi e vengono accompagnati anche dal resto del corpo, Fido vuole comunicarci tutta la sua gioia e il suo affetto.

Movimenti lenti

I movimenti lenti, con la coda tenuta a mezza altezza, hanno invece un significato decisamente meno amichevole.
Indicano infatti una sostanziale insicurezza, che può sfociare in reazioni anche molto diversificate, che dipendono dall’indole del singolo esemplare.

Coda vibrante

Se la coda del tuo amico a quattro zampe vibra rapidamente, compiendo piccole oscillazioni, devi fare attenzione. Questo è infatti il segnale che il peloso sta per reagire attivamente ad una minaccia, o con la fuga, o con l’aggressione.
Se, nel compiere il movimento, la coda è tenuta in alto, significa che si tratta di una vera e propria minaccia.

Se la coda vibra ed è tenuta in alto significa che si tratta di una vera e propria minaccia.

E se il mondo dei nostri amici pelosi ti incuriosisce, continua a seguirci, qui sul blog e sui nostri canali social: riceverai ogni giorno tante notizie, curiosità e news!

Scopri tutti i prodotti Aniwell

Condividi su:

3 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *