Indice:
Il Natale si avvicina e, tra le tante tradizioni legate a questa magica festività, lo scambio dei regali occupa senza dubbio un posto d’onore.
Tutti noi sogniamo di trovare sotto l’albero un gran mucchio di doni luccicanti, simbolo dell’affetto che i nostri cari provano per noi.
Ma, se condividi la casa con un amico a quattro zampe, attenzione: quei seducenti pacchi colorati potrebbero nascondere delle insidie!
Quando si fa un regalo a chi vive con un peloso, infatti, bisogna ricordare che ci sono alcuni oggetti che sarebbe meglio evitare.
Scopriamo allora quali sono i 4 doni natalizi assolutamente da non regalare a chi vive con un cane!
1. Il vischio
Sia che venga utilizzato come addobbo per la casa, sia come decorazione per i pacchetti regalo, se hai un peloso è meglio evitare il vischio.
Si tratta infatti di una pianta altamente tossica per i nostri amici a quattro zampe. La sua ingestione accidentale potrebbe provocare una serie di sgradite reazioni al tuo cane, dalle più blande, come l’eccesso di salivazione, fino a problematiche molto più gravi, come alterazioni del sistema nervoso, convulsioni o ipotensione.
2. La stella di Natale
Anche un altro fiore tipico delle Feste, la stella di Natale, è particolarmente nocivo per i cani.
Per loro, infatti, è una pianta molto velenosa. Se ingerita in piccole quantità non è letale, ma può generare disturbi di vario genere: dal gonfiore a muso e lingua fino a svariati problemi intestinali, ma anche brutte dermatiti o irritazioni cutanee.
3. Candele profumate e oli essenziali
Le candele profumate e gli oli essenziali sono un classico tra i regali di Natale, ma meglio evitarli se il dono è destinato a un amico o a un parente che vive con un cane.
Le miscele che solitamente compongono questi prodotti, infatti, sono altamente tossiche per i nostri amici a quattro zampe.
Un ulteriore fattore di pericolo deriva poi dal fatto che, a differenza di noi umani, i pelosi possono esserne estremamente attratti e, per questo, il rischio che le ingeriscano per sbaglio è molto concreto.
Inoltre, non dobbiamo dimenticare che l’olfatto dei cani è molto diverso dal nostro e molto più sviluppato. Gran parte di questi profumi possono dunque risultare davvero irritanti e sgradevoli al loro potente naso.
4. Il calendario dell’avvento
Infine, l’ultimo regalo da evitare per chi condivide la casa con un peloso è il calendario dell’avvento.
Le versioni tradizionali, infatti, solitamente contengono un piccolo cioccolatino in ogni casellina e, si sa, il cioccolato è estremamente nocivo per i nostri amici a quattro zampe.
Anche i calendari dell’avvento più particolari e innovativi, però, possono rappresentare un pericolo per la salute del tuo cane. I piccoli oggetti contenuti nelle caselline potrebbero venire ingeriti per sbaglio da Fido, provocandogli occlusioni intestinali e altri problemi più o meno gravi.
Se possiedi un cane e hai già ricevuto in dono un calendario dell’avvento, ti consigliamo dunque di posizionarlo in un luogo che il tuo peloso non possa in alcun modo raggiungere, così che non rappresenti un pericolo per il suo benessere.
Ora sai tutto quello che ti serve per fare un regalo di Natale davvero speciale anche ai veri pet lovers, e se questo articolo ti è stato utile continua a seguirci, qui sul blog e sui nostri canali social!